risorse intelligenti per la scuola
NEWSLETTER #6 – MARZO 2023
Rieccoci alle nostre scrivanie dopo un’entusiasmante tre giorni a Didacta!È stato bello incontrare molte e molti di voi dal vivo, fare nuove conoscenze e stringere amicizie epistolari-digitali 🤝 Ringraziamo in nostri relatori e i tutti gli ospiti che che hanno arricchito le nostre giornate in fiera ✴️ Last but not least, grazie a chi di voi ci ha seguito dal vivo e sui nostri social! |
Dopo i ringraziamenti doverosi e sentiti, ecco la selezione di approfondimenti del mese di marzo:
|
|
Tanti touch point, un’unica strategiaPartiamo subito con un argomento molto caldo, di cui abbiamo parlato e discusso anche durante la fiera con la nostra Valeria. L’uso di social come Tik-Tok per la scuola. Come creare un esperienza omnicanale per studenti Questo tema interessa particolarmente gli istituti superiori: gli studenti hanno un numero sempre crescente di punti di contatto con potenziali università o corsi post diploma (email, sito web, chatbot, social media, telefonate…). Spesso sono proprio i social media il luogo in cui un prospect scopre o interagisce per la prima volta una scuola. “L’Università di Melbourne ha un canale Tik-Tok che conta circa 75.000 follower. I contenuti che pubblica sono rilevanti e significativi e, soprattutto, portano gli utenti a navigare e scoprire naturalmente le altre piattaforme e canali, dalle applicazioni ai tour virtuali sul sito. Tik-Tok o no, la lezione è questa: molti potenziali studenti scopriranno o interagiranno con la scuola prima social media. Ragioniamo in quest’ottica!“.
Parliamo di sicurezza on line ai ragazziRischi e opportunità, pericoli e vantaggi. Il digitale in sé è un mezzo. È come lo usiamo che fa la differenza. Manifesto “A scuola di cybersecurity” Anche questo è un tema che ci sta a cuore e che abbiamo portato a Didacta insieme a Luca de Rosa di Social Warning. Ci piace molto il suggerimento di Filippo: un manifesto per la sicurezza online dedicato agli studenti. 10 regole da affiggere in classe, che non rimarranno solo sul muro. Ad ogni tema, infatti, corrisponde una pagina con webinar e video formativi, contenuti ironici e divertenti, suggerimenti a libri e altri contenuti per poter approfondire un po’ alla volta ciascun argomento. Date un’occhiata. |
|
La crisi del liceo classicoCalano gli iscritti: la crisi del liceo classico è la crisi della scuola italiana Ci piacciono le tecnologie, usate bene. Lo abbiamo capito. Ma in in Education Marketing Italia pulsa un cuore umanistico: gran parte di noi ha una formazione umanistica che si traduce in preziose sensibilità che applichiamo a molti servizi che proponiamo. Per questo Giulia è stata attirata da questo articolo che parla della perdita di appeal del liceo classico come scelta di proseguimento di studi di ragazze e ragazzi. La questione è: la scuola deve assolvere la funzione di “trovare” lavoro agli studenti? Che opinione avete? Il dibattito è aperto! |
|
A quali domande deve rispondere il vostro sito web?I prospect che navigano il sito di una scuola vogliono trovare percorsi di navigazione chiari: si aspettano di avere risposte semplici e immediate alle loro domande. |
La chiave quindi per progettare un sito web nel modo più efficace è partire dalle loro domande: eccone 4, spiegate in meno di 5 minuti in questo brevissimo ma utilissimo video. |
|
Dal Blog |
Questo mese abbiamo intervistato tutti i nostri ospiti di Didacta per immergerci maggiormente nei loro temi e offrire spunti di approfondimento anche a chi non ha potuto parteciapre alla fiera. |
Le interviste agli ospiti di Didacta:👉 Intelligenza artificiale a scuola: promossa?Cosa si intende per Intelligenza artificiale, e perchè ne parliamo in ambito scolastico? Ci risponde Andrea Cartotto, docente e formatore nel campo delle Nuove Tecnologie per la Didattica 👉 Social media per la scuola: consigli sulle ultime tendenzeQuali sono i cambiamenti più grandi degli ultimi anni e quali sono i tool indispendabili di cui non si può fare a meno? La parola a Valeria Alinei. 👉 Interpretare i nuovi media, comunicare con consapevolezzaParlare di new media vuol dire parlare anche di comunicazione. E una comunicazione attenta è la base per creare una società consapevole orientata al futuro. 👉 Educare con i robot: un workshop con OfPassiONCostruire con le proprie mani un piccolo robot sereve per sperimentare una nuova metodologia educativa basata sul gioco, la collaborazione ed il learn by doing. Con Ilenia parialimo di:👉 Fidelizzare gli studenti aiuta a migliorare il ROICreare fidelizzazione tra gli studenti è una spesa o un investimento? Vediamo come si muovono i college nel mercato americano rispetto all’Italia |