INSIEMI #5 | Febbraio 2023


risorse intelligenti per la scuola

NEWSLETTER #5 – FEBBRAIO 2023

Come è iniziato l’anno, ?

Immagino che la chiusura del primo quadrimestre non ti abbia lasciato tempo per prendere fiato 😬🤯

Ma non preoccuparti:

ci pensiamo noi ad aggiornarti sul mondo delle tecnologie e della comunicazione per la scuola!

Nuove tecnologie da provare, riflessioni sui giovani d’oggi e 4 trend da sperimentare subito nella tua scuola. Ecco la nostra selezione di febbraio 🤓

Potenzialità, rischi e limiti

dell’Intelligenza Artificiale a scuola

Abbiamo introdotto questo argomento con voi a dicembre, e vorremmo tornare a parlarne perché è indubbiamente il fatto del momento. Edoardo ci propone questo articolo che esemplifica in modo lampante potenzialità e limiti dell’AI (spoiler: per ora non si riesce a far scrivere una tesina su Saffo senza essere preparati sull’argomento).

Poesie e intelligenza artificiale: se ChatGPT fosse Saffo

Nei college americani si discute già di come limitarne o vietarne l’utilizzo perché Chat GPT è a tutti gli effetti uno strumento di generazione di testi”. Sì, testi elaborati, di senso compiuto e approfonditi. Voi consa ne pensate?

👉 Leggi l’articolo

ChatGPT è da provare con mano per capire davvero quali sono le sue potenzialità.

Come?? Non l’hai ancora fatto?

È più facile di quello che pensi!

Cos’è e come funziona Chat GPT, l’intelligenza artificiale del momento!

Guarda questo brevissimo video in cui Andrea Cartotto l’ha provata per voi: così finalmente puoi capire esattamente di cosa stiamo parlando 🤗

Trend interessanti per la scuola

Prendi appunti: micro influencer, video super brevi e ricchi di informazioni, l’uso dei social.

Social Media Trends for Schools in 2023: Strategies to Explore

Andrea ha scovato per noi i trend 2023 per la scuola e questi sono i 4 consigli di cui non puoi fare a meno per potenziare la tua comunicazione:

  1. Crea contenuti sottoforma di brevi video
  2. Sappi che i social media vengono usati come dei veri e propri motori di ricerca
  3. Considera le nicchie e il marketing dei micro influencer, trend 2023 anche in ambito education
  4. Proponi contenuti autentici, densi di informazioni utili: ce n’è sempre più bisogno

Perché dovresti leggere questo articolo? Te lo dice Andrea: “ogni punto, in questo articolo, viene declinato citando un esempio di una scuola che sta applicando questi consigli: sarà più facile prendere ispirazione per la tua realtà“.

👉 Leggi l’articolo

Millenial, Gen Z e Gen Alpha

Rimaniamo spiazzati da quanto si evolva velocemente la tecnologia ma, per instaurare relazioni con i ragazzi e i bambini, dobbiamo conoscere a fondo l’ambiente, reale e virtuale, in cui sono immersi. Per questo ci teniamo così tanto a questo argomento.

A Filippo ha colpito l’articolo di Treccani:

Parlare sui social. Dentro la Generazione Z 

Può piacerci o meno, ma bisogna accettare il fatto che le metodologie di comunicazione ed i linguaggi si evolvono (da sempre!) per via di fattori ambientali e sociali. Dalla scrittura a mano, alla macchina da scrivere, ai tasti gommosi dei telefono, alla scrittura su schermi… Oggi si rafforza il rapporto tra tecnologia e voce.

👉 Leggi l’articolo

Pensiamo all’introduzione nelle nostre case degli assistenti vocali come Alexa, ad alcuni giocattoli a comando vocale per i bimbi Alpha o al successo dei podcast. A voi piace ascoltarli?

Giulia, per approfondire il tema del mese scorso, ci propone un podcast che parla del rapporto della Generazione Alpha e i suoi genitori Millenial.

🎙️ Ascolta il podcast sulla generazione Alpha e i suoi genitori Millenial

Dal Blog

C’è una novità dal nostro blog! Quando non hai modo di leggere gli articoli oppure se preferisci i podcast, puoi decidere di ascoltarli👂

In macchina, in treno o mentre prendi un caffè: clicca su play, prova! 🎧

Giulia ha scritto:

👉 Gen Alpha: 5 idee per comunicare agli studenti di scuole primarie e secondarie

“Scopriamo quali sono le caratteristiche della generazione Alpha e il loro rapporto con i genitori per capire come orientare efficacemente la comunicazione scolastica”

Con Ilenia parialimo di:

👉 Apprendimento significativo a scuola: qual è il ruolo delle tecnologie?

“Favorire un apprendimento attivo e non meccanico è l’obiettivo della scuola odierna. Le tecnologie, seppur fondamentali, sono spesso utilizzate in modo errato”

Ci incontriamo a Didacta?

L’appuntamento di marzo è Didacta! Tutti noi di Education Marketing Italia saremo lì con voi per approdondire i temi che ci appasionano di più, scambiare due chiacchiere e guardare insieme al futuro della scuola.
Abbiamo in programma un calendario fittissimo di appuntamenti da non perdere!

Non perderti le ultime novità dal mondo Education!

Iscriviti alla nostra newsletter

Host Consulting srl - Via F.lli Recchi, 7 22100 Como - P.IVA 01434150197 | © 2024 | Privacy Policy - Cookies Policy
expand_less