INSIEMI #33 | Giugno 2025


insiemi

risorse intelligenti per la scuola

NEWSLETTER #33 – Giugno 2025

 

Essere professionisti della scuola oggi significa anche scegliere: scegliere su che tipo di sapere puntare, quali parole usare, quali visioni coltivare.
Dare voce, ogni giorno, a ciò in cui crediamo.

In questa newsletter trovi spunti che parlano proprio di trasformazione, consapevolezza, libertà. Perché crediamo che la comunicazione educativa non serva solo a “raccontare bene” le cose, ma a cambiare il modo in cui le pensiamo.

Di cosa parliamo questo mese?

  • 👩‍🏫 Docenti Millennial: come stanno cambiando la scuola dall’interno
  • 💚Inclusione e antirazzismo: le “Linee guida per un giornalismo più equo” e un manifesto per una cittadinanza plurale
  • 🎮Gaming e microtransazioni: tra gioco e inganno
  • 🎤 Scuola e visioni: nel suo talk Lucy Dell’Aquila racconta come la scuola può insegnare ad “essere persone”

 

👩‍🏫 Docenti Millennial: come stanno cambiando la scuola dall’interno

📌 Segnalato da Valeria

Nuove generazioni, nuovi approcci.

Nel mondo della scuola sta avvenendo una trasformazione profonda nelle dinamiche educative portata avanti dall’ingresso della generazione Millennial (i nati negli anni ’80 e la prima metà degli anni ’90) tra il personale. Cresciuti in un’epoca di rivoluzioni digitali, hanno un forte orientamento alla collaborazione e un’attenzione particolare al benessere degli studenti.

I docenti millennial introducono un approccio didattico innovativo, più inclusivo e tecnologicamente avanzato.

La loro familiarità con strumenti digitali consente di integrare metodologie interattive, sfruttando piattaforme di apprendimento online, gamification e risorse multimediali per rendere le lezioni più coinvolgenti. Inoltre, il loro background li porta spesso a promuovere un ambiente scolastico basato sul dialogo e sulla personalizzazione dell’insegnamento, valorizzando le competenze socio-emotive degli studenti. Tuttavia, questa transizione porta con sé anche delle sfide: l’incontro tra tradizione e innovazione può generare resistenze, e l’adozione di nuovi strumenti deve essere accompagnata da una riflessione sulle reali esigenze pedagogiche.

Come sta cambiando l’insegnamento con questa nuova generazione di educatori? Quali opportunità e criticità emergono?” si domanda Valeria.
Ecco un po’ di materiale che per riflettere su come valorizzare le loro competenze e come affrontare le criticità. 

Leggi:

 

💚 Inclusione e antirazzismo: parole e visioni

📌 Segnalato da Giulia

Ecco una lettura che può essere utile a chi insegna (in particolare italiano o lettere), a chi scrive per lavoro, a chi ogni giorno sceglie parole per raccontare il mondo.

Leggi: Linee guida per un giornalismo sensibile alla diversità, equità e inclusione, sviluppato nell’ambito del progetto Advancing Diversity & Inclusion in Journalism (AD&IJ).

Giulia ce la segnala per questo: “Scrivere è anche una responsabilità. Questo documento mi ha colpita perché mostra con chiarezza dove inciampiamo ancora, e cosa possiamo fare per raccontare le persone con più accuratezza e rispetto.

Allenare uno sguardo inclusivo comincia proprio da come leggiamo la realtà e da come scriviamo“.

Una risorsa preziosa per chi crede che la lingua non sia mai neutra, e che valga la pena abitarla con più consapevolezza. 

Un altro documento interessante è stato presentato il 27 marzo 2025 al Senato, progettato dall’Intergruppo Parlamentare per i Diritti Fondamentali della Persona, coordinato da Shata Diallo.

“Il Manifesto Antirazzista parla di memoria storica, rappresentazione, educazione e giustizia strutturale. È pensato per istituzioni, scuole, media, cittadini” ci racconta Giulia. “Include un Glossario con 19 parole importanti per comprendere il fenomeno del razzismo nella sua complessità strutturale e sociale“.

Se cerchi una base concreta e profonda per lavorare sull’inclusione e la rappresentazione nelle tue attività scolastiche o progettuali, questo può essere un punto da cui partire.

Leggi: Manifesto Antirazzista

 

🎮 Gaming e microtransazioni: tra gioco e inganno

📌 Segnalato da Filippo

I giochi gacha (nati dalla tradizione giapponese delle macchinette “gashapon”) hanno raggiunto una popolarità mondiale spingendo i giocatori a spendere denaro reale per ottenere oggetti virtuali attraverso meccaniche simili al gioco d’azzardo.
Secondo le statistiche il 10,4% dei giocatori di gacha è minorenne e titoli come Genshin Impact hanno generato centinaia di milioni di dollari proprio grazie a queste microtransazioni” ci racconta Filippo.

Il problema principale risiede nel fatto che il 22% dei giovani giocatori ha speso oltre 126 dollari (a testa) in questi giochi, sviluppando comportamenti compulsivi simili a quelli dei giocatori d’azzardo adulti.

La mancanza di verifiche dell’età efficaci e l’assenza di regolamentazioni specifiche espongono i minori a potenziali dipendenze e difficoltà finanziarie, rendendo necessarie misure preventive come limiti di spesa giornalieri e restrizioni d’età più rigorose per proteggere le generazioni più vulnerabili“.

Leggi: The rise of Gacha games foster gambling habits in children

 

🟠 Da fine agosto inizieremo a pubblicare una serie di articoli dedicati al mondo del gaming in chiave educativa 🟠

Un contenuto al mese con consigli per insegnanti e genitori, casi studio, interviste e approfondimenti, firmati da noi e da professionisti di questo settore. Li troverai sul blog e nella sezione “Dal Blog di Education Marketing Italia” della nostra newsletter: non perderti i prossimi appuntamenti!

 

🎤 Lucy Dell’Aquila: “La scuola che insegna ad essere persone”

📌 Segnalato da Andrea

Un TEDx che è molto più di un discorso: è una visione.
Andrea ci propone il talk di Lucy Dell’Aquila definendolo “un manifesto sull’educazione come strumento di emancipazione personale e collettiva”.

“Lucy Dell’Aquila, con autenticità e passione, descrive il percorso che l’ha portata a concepire un modello di scuola “evoluta”, un ambiente educativo che non si limita a trasmettere nozioni ma che si propone di liberare le persone dai loro limiti, dalle paure, dalle etichette che spesso le società e i contesti assegnano”.

Il messaggio centrale è potente: non esistono persone cattive, ma persone imprigionate da convinzioni errate, esperienze negative e mancanza di consapevolezza. Da questa visione nasce l’impegno a creare una scuola che non sia solo un luogo di apprendimento tradizionale, ma un ecosistema in cui i ragazzi possano sentirsi ascoltati, valorizzati e guidati verso una versione migliore di sé stessi.

Un video da vedere, da condividere, da far vedere anche ai colleghi.

 

Dal BLOG di Education Marketing Italia

Sappiamo quanto sia difficile ritagliarsi un momento per leggere tutto. Per questo abbiamo aggiunto un’opzione pratica: apri l’articolo e clicca su play. In pochi istanti, potrai ascoltare le nostre news ovunque tu sia. 🎧

Ecco gli articoli che abbiamo preparato per te questo mese:

👉 Educazione alla cittadinanza digitale: 6+3 idee da mettere in pratica tra scuola, casa e vacanze

Giulia: “Una raccolta di spunti concreti da sperimentare a casa o a scuola per educare alla cittadinanza digitale“.

👉 Compiti a casa: sì o no? Dibattito pedagogico

Ilenia: “Gli esperti si dividono tra chi ritiene siano fondamentali per l’apprendimento e chi sostiene siano fonte di stress“.

👉 Le principali tecniche per mantenere l’attenzione degli studenti in classe

Ilenia: “Individuare le attività per mantenere vivo l’interesse degli alunni durante le lezioni può migliorare il lavoro del docente nel facilitare l’apprendimento”.

👉 Come incentivare i ragazzi alla lettura, partendo dalla scuola

Ilenia: “La lettura arricchisce l’individuo sotto molteplici aspetti. Il ruolo della scuola è quello di avvicinare i giovani ad essa, considerandola un momento piacevole e non un obbligo scolastico”.

👉 TikTok e YouTube per la scuola: come usare i video per raccontare e promuovere la tua offerta formativa

Valeria: “Scopri come usare TikTok e YouTube per la scuola: crea video creativi e coinvolgenti per studenti e famiglie“.

 

 

Siamo i consulenti di fiducia su cui puoi contare per confrontarti, migliorare e raggiungere gli obiettivi.

Dai un occhio alla nostra nuova brochure qui sotto per capire meglio quello che facciamo.⤵️

E poi, fai il primo passo verso la realizzazione dei tuoi obiettivi.

Contattaci per una chiacchierata senza impegno e raccontaci di cosa hai bisogno.

📮 Hai trovato questi apprfondimenti interessanti?
Condivdi questa pagina con un/a collega!

Non perderti le ultime novità dal mondo Education!

Iscriviti alla nostra newsletter

Host Consulting srl - Via F.lli Recchi, 7 22100 Como - P.IVA 01434150197 | © 2025 | Privacy Policy - Cookies Policy
expand_less