insiemi
risorse intelligenti per la scuola
NEWSLETTER #30 – Marzo 2025
Siamo tornati da Didacta con la testa piena di idee e una certezza: il mondo della formazione è in continua trasformazione, e chi lavora nelle scuole deve restare un passo avanti.
Tra i tanti temi emersi, l’Intelligenza Artificiale si conferma una delle sfide più rilevanti: sta facendo il suo ingresso nel mondo della scuola, ma con velocità e livelli di adozione diversi.
Se da un lato apre scenari di innovazione e personalizzazione dell’apprendimento, dall’altro solleva interrogativi su competenze critiche e disuguaglianze digitali.
A Didacta, il 12, 13 e 14 marzo, abbiamo raccolto le vostre opinioni su questo tema. Ti interessa? Puoi approfondire qui:
🔗 Intelligenza Artificiale a scuola: il sondaggio su rischi e opportunità
- 🗣️ Il passaparola che funziona davvero (e perché dovresti dargli più spazio)
- 🎮 Videogiochi e marketing scolastico: connessioni (inaspettate) da conoscere
- 🤖 AI & Education: il caso Chegg e la sfida di restare rilevanti
🎮 Videogiochi e marketing persuasivo: cosa c’è dietro microtransazioni e loot-box?
📌 Segnalato da Filippo
Il mercato dei videogiochi è in continua espansione, soprattutto su smartphone e tablet. Ma c’è un lato meno visibile che vale la pena conoscere: le meccaniche di persuasione che spingono i più giovani a spendere denaro in-game.
“Da parecchi anni ormai le case di produzione stanno aumentando l’uso di loot-box, microtransazioni e meccaniche gacha” spiega Filippo. “Il problema è che questi sistemi sono progettati per creare dipendenza, usando tecniche simili a quelle del gioco d’azzardo”.
Lo dimostra lo studio Between Gaming and Gambling, che ha analizzato come luci, suoni e “quasi vincite” inducano i giocatori (soprattutto i più giovani) a continuare a spendere. Per questo è fondamentale che genitori e scuole siano informati.
Se vuoi approfondire il tema e trovare risorse utili per sensibilizzare ragazzi e famiglie, qui trovi un’ottima guida:
📰 Internet Matters – In-game spending tips
👉 Docenti: come prepararsi ai colloqui con i genitori
Ilenia: “Per dar vita ad un buon colloquio docente/genitori, l’elemento chiave è, dunque, prepararsi in modo accurato, così da poter gestire questi momenti con maggiore serenità e professionalità”.
👉 Programmare per abilità e non per contenuti: una nuova visione educativa
Ilenia: “Il mondo del lavoro contemporaneo richiede capacità che vanno oltre la semplice memorizzazione. I rapidi cambiamenti tecnologici e sociali rendono obsolete molte informazioni in tempi brevi”.
👉 Fiera Didacta Firenze 2025: intervista a Debora Daddi
Ilenia: “Abbiamo avuto il piacere di parlare del successo del maggiore evento del settore sul territorio italiano, con Debora Daddi, consulente della parte organizzativa e commerciale dei reparti tecnologia, arredi, innovazione e start up, sin dalla prima edizione”.
👉 Payoff e claim efficaci per la tua scuola con l’aiuto dell’AI
Valeria: “La tecnologia offre un aiuto prezioso ma è sempre la sensibilità umana a dare il tocco finale. Vediamo insieme come trovare il giusto equilibrio”.
Condivdi questa pagina con un/a collega!