insiemi
risorse intelligenti per la scuola
NEWSLETTER #27 – Dicembre 2024
Oggi approfondiamo un argomento che appare molto spesso tecnico e freddo, ma in cui c’è molto di umanistico… Il sito web:
- chi se ne deve occupare: team interno, esterno o mix? 💼
- sei sicuro di saper scrivere i testi? Il cervello non è nato per leggere… 🖊️
- cosa fai per migliorare il tuo posizionamento? 🧗♀️
- se ci capisci poco, questo è un regalo per te: 🎁
💼 Il grave problema dei siti web obsoleti
🧗♀️ Un sito deve anche posizionarsi benePiccolo ripasso: il posizionamento è ciò che permette al tuo sito di essere trovato da chi non ti conosce ancora, uno studente o un genitore interessato ai tuoi servizi. Spesso, infatti, le persone non cercano direttamente il nome della tua scuola o della tua realtà. Digitano su Google o altri motori di ricerca domande o parole chiave come: “migliori scuole superiori a Roma”, “asilo bilingue a Milano”, “corsi di recupero per studenti”. Se il tuo sito non compare tra i primi risultati, se non è posizionato, è come se non esistesse. Per questo motivo, devi assicurarti che il tuo sito sia ottimizzato per comparire quando qualcuno cerca servizi o informazioni legate alla tua scuola. Questo exursus è per comprendere meglio l’affondo di Matteo, che riporta una ricerca che ha analizzato i segnali di ranking on-page (ovvero ciò che puoi fare direttamente sul tuo sito per renderlo più facile da trovare e più utile per i visitatori): Cosa puoi fare per migliorare il posizionamento del tuo sito:
Fonte: 260k Search Results Analyzed: Here’s How Google Evaluates Your Content [Data Study]
Ti scoppia la testa? Ti capiamo, è normale! Creare, progettare e aggiornare un sito web scolastico è complesso. Richiede tempo e conoscenze che spesso mancano all’interno di una realtà formativa. Se devi approcciarti al sito web ma sei a digiuno all’argomento questo Glossario ti aiuterà: è uno strumento che ti aiuterà a padroneggiare i concetti base e ti permetterà di avere un vocabolario utile a comunicare con professionisti e colleghi. Lo trovi nel nostro Kit di Comunicazione, una pagina di risorse gratuite sempre a tua disposizione. |
Manda questa pagina a un/a collega!