risorse intelligenti per la scuola
NEWSLETTER #17 – Febbraio 2024
Febbraio e i nuovi inizi… ⏯️ |
L’empatia è al centro del nostro approccio verso il marketing, la comunicazione e la progettazione di servizi e corsi per le scuole. Infatti, anche Edoardo ha un suggerimento rispetto a questo tema: “Come è fondamentale creare empatia per gli utenti quando si progettano soluzioni per soddisfare le loro esigenze, potremmo prendere decisioni migliori costruendo empatia per i noi stessi futuri o per i nostri studenti nel futuro. Visualizzare il proprio futuro può aiutare a rendere più concreti gli effetti delle decisioni che prendiamo oggi“.
Empathize with your future self to make better decisions now
L’articolo espone alcuni semplici esercizi per esplorare quello che sarà delle vite dei vostri studenti e, di conseguenza, a mettere in prospettiva anche alcune soluzioni che potreste già introdurre oggi per rendere loro più facile la vita di domani.
⌨️✍️ Cambia qualcosa tra la scrittura digitale e quella a mano?
“Tra colleghi, qui in EMI, lavoriamo principalmente da remoto” ci racconta Giulia “e per noi gli strumenti digitali e online sono una necessità; nonostante questo (o forse proprio per questo), quando abbiamo l’occasione di ritrovarci e lavorare in presenza ci riempiamo di oggetti colorati, tangibili, da maneggiare: post it, lego e grandi cartelloni. Ci rendiamo conto noi stessi di come ci siano vantaggi in entrambi gli approcci“.
Scrivere a mano ha ancora una sua utilità
Effettivamente, ci sono vantaggi comprovati sia nella scrittura a mano, sia in quella tramite tastiera.
Eccone alcuni, per capire come gestire al meglio queste modalità a scuola.
2 pro per la scrittura a mano:
- se si usa una penna o una matita, la memoria motoria e quella sensoriale coinvolte nell’azione di scrivere a mano rafforzano la memoria di quella parola o di quel testo (succede perché vengono coinvolte diverse strutture corporee per i processi cognitivi durante l’attività della scrittura);
- quando si prendono appunti, chi scrive a mano può annotare meno parole e deve quindi sintetizzare maggiormente, anziché limitarsi a “trascrivere”: questa condizione si traduce in una maggiore capacità di comprendere i concetti annotati e mantenerli nella memoria a lungo termine.
2 pro per la scrittura digitale:
- la scrittura tramite tastiera può migliorare la qualità e la coerenza dei testi, e aumentarne la lunghezza in particolar modo da parte di studenti con disabilità o difficoltà particolari nella scrittura a mano, l’utilizzo di un computer;
- l’utilizzo della tastiera può essere vantaggioso nei casi in cui, più che appuntare dei concetti, sia necessario trascrivere molto rapidamente dei testi prima di dimenticarli.
🕊️🌍 Educare alla pace per salvare il futuro
Il 24 gennaio si è celebrata la 6° edizione della Giornata Internazionale dell’Educazione promulgata dall’ONU. Ce lo ha ricordato Filippo.
“Lo scopo della ricorrenza è quello di sensibilizzare la popolazione mondiale in merito all’Educazione, intesa come elemento chiave nell’educazione alla pace e allo sviluppo sostenibile. L’ONU stessa fa notare che il mondo sta assistendo a un’ondata di conflitti violenti parallelamente a un aumento allarmante di discriminazione, razzismo, xenofobia e incitamento all’odio. L’impatto di questa violenza trascende ogni confine basato su geografia, genere, razza, religione, politica, offline e online. Ad oggi, 250 milioni di bambini e giovani non vanno a scuola e 763 milioni di adulti sono analfabeti.”
International Day of Education: High level dialogue on learning for lasting peace
Per celebrare questa giornata importante, l’UNESCO ha organizzato una giornata di dialogo sull’educazione alla pace presso la sede delle Nazioni Unite a New York. A questo link è possibile guardare la registrazione dell’evento.
Di fronte all’intensificarsi dei cambiamenti climatici, all’erosione della democrazia, alle persistenti disuguaglianze, alla crescente discriminazione, all’incitamento all’odio, alla violenza e ai conflitti su scala globale, l’istruzione emerge come un potente strumento per affrontare e prevenire queste sfide in futuro.
Gli articoli di Ilenia:
👉Reputazione scolastica: 6 attività per migliorarla
Un sondaggio statunitense ha elaborato i 6 principi che assicurano il successo di una scuola. Vediamo se sono validi anche nel nostro Paese, e cosa ne pensano gli insegnanti.
👉Adempimenti di programmazione scolastica: vademecum per docenti
Dal PTOF, al PEI, al PDP, passando per la progettazione e la programmazione didattica, senza dimenticare il Curriculo d’Istituto e la programmazione di fine anno.
Cosa ci propone Giulia:
👉Voce agli ITS: l’esperienza al TAM di Biella e Valenza
Come arrivano i ragazzi oggi a conoscere gli ITS, con quali idee? Cosa gli ITS si aspettano da questa riforma e quali sono i loro reali bisogni? Intervista a Elena e Paola di TAM.
👉Come facilitare la raccolta e lettura dei dati con le dashboard
La riuscita di ogni progetto pone le radici nella conoscenza del suo contesto. I dati aiutano a farlo in modo oggettivo. E le dashboard a leggere meglio i dati (senza perdere la testa).
Un approfondimento di Matteo:
👉Strategie avanzate di marketing digitale per le scuole nel 2024: guida per professionisti
Marketing digitale per le scuole: tendenze, strategie e innovazioni per il 2024. Guida essenziale per professionisti dell’education marketing.