INSIEMI #4 | Gennaio 2023


risorse intelligenti per la scuola

NEWSLETTER #4 – GENNAIO 2023

Gennaio per noi è tempo di buoni propositi, visioni e nuove strategie. È così anche per te ?

Allora guardiamo al futuro insieme 🔮

Cosa vi proponiamo di interessante questo mese

 

Tanto quanto le tecnologie, anche le abitudini dei giovani di oggi si modificano nell’arco di pochi anni. Un decennio di differenza può cambiare drasticamente il modo di comunicare. Non solo riguardo ai mezzi di comunicazione da utilizzare, ma anche al linguaggio e ai valori con cui coinvolgerli.

Come si fa a restare a galla in un oceano di cambiamenti? Con il pensiero strategico e continuando a informarsi sulle tendenze di domani.

 

Quindi questo mese parleremo di:

  • Generazione Alpha: cominciamo a conoscerli da vicino
  • Fare strategia con il funnel marketing

 

Chi sono gli studenti “Alpha” (e i loro genitori)

Generazione Alpha, parliamo di loro. Sono l’ultima generazione, tutti i nati prima del 2010 (sì, sembra l’altro ieri anche a noi😅). Il nostro Filippo ci tiene sull’attenti: “parliamo spesso di Generazione Z, ma la Generazione Alpha sarà la prima generazione ad avere a che fare con quello che noi oggi chiamiamo futuro tecnologico, sociale e lavorativo“.

 

Parliamo quindi di tutti i bambini fino ai 12 anni.

 

Generation Alpha: Who are they?

 

I più “anziani” della Gen Alpha ora hanno 12 anni: vuol dire che già stanno partecipando agli Open Day per scegliere la scuola superiore e che tra 4 o 5 anni cominceranno a scegliere se e come proseguire gli studi.

Starai pensando che sono ancora troppo piccoli per essere presi in considerazione… Errore!

 

Questi giovanissimi, più di altre generazioni, già oggi condizionano fortemente le decisioni dei loro genitori (ed è l’87% degli adulti ad ammetterlo! 😮).

👉 Leggi l’articolo

 

La Gen Alpha sarà la generazione più socialmente consapevole e digitalmente esperta conosciuta finora, quindi dovremo pensare in modo davvero sofisticato a come connetterci con loro.

 

What Will Gen Alpha Be Like?

 

Ecco tre consigli su come rapportarsi con i giovani Alpha e con i loro genitori, per cominciare a preparare il terreno:

  1. essere autentici e trasparenti perché si tratta di una generazione che sarà molto consapevole delle sue scelte;
  2. creare esperienze e dar modo a loro di contribuire e far parte di quello che stanno vivendo;
  3. creare contenuti significativi, che posano tenerli informati.

👉 Leggi l’articolo

 

Prendi un imbuto e… usalo per la tua strategia!

 

Mai sentito parlare di funnel (ovvero “imbuto” in inglese) per pianificare la strategia della vostra scuola?
🙄 Forse non sai neanche di cosa stiamo parlando, ma forse stai già ragionando in quest’ottica senza rendertene conto.

 

Gli step che un prospect fa da quando si trova nella condizione di scegliere una scuola a quando effettivamente si iscrive sono tanti e diversi tra loro. Tutti questi passaggi sono raffigurabili in un cosiddetto funnel (che porta, livello dopo livello, i prospect verso la scelta). In questo senso, è importante programmare la propria strategia pensando alle azioni più appropriate ed efficaci per ognuno di questi step. Questo articolo spiega come:

 

How to Nurture Your Prospects with a Strong Admissions Funnel

 

Andrea ci consiglia questo articolo perché “è utilissimo per strutturare e arricchire le campagne di marketing. Spiega come fare nurturing dei prospect in tutte le fasi del funnel, dall’awareness all’iscrizione. Gli elementi che mi hanno colpito sono gli esempi visivi o testuali da cui prendere spunto, e l’approccio omnicanale utile ad accompagnare le persone alla decisione finale“.

👉 Leggi l’articolo

Dal Blog

C’è una novità dal nostro blog! Quando non hai modo di leggere gli articoli oppure se preferisci i podcast, puoi decidere di ascoltarli👂

In macchina, in treno o mentre prendi un caffè: clicca su play, prova! 🎧

L’articolo di Ilenia di questo mese:

 

👉 Unità di Apprendimento: cosa sono e come realizzarle in classe

La didattica per competenze richiede un diverso metodo d’insegnamento, capace di mettere al centro l’alunno e la sua autonomia, in classe come nella vita

 

👉 Scegli un’ottica SEO per aumentare la visibilità della scuola tra i genitori

Le scuole americane primeggiano nelle strategie SEO per attirare i genitori a visualizzare il proprio sito web. Vediamo quali sono gli accorgimenti da imitare

 

Con Valeria parialimo di:

 

👉 Marketing relazionale ed educazione: lo studente come partner nel processo educativo

Come migliorare la relazione con i propri studenti e contribuire in modo significativo al loro processo di trasformazione e crescita

Dalla teoria alla pratica: usa l’Empathy Map!

Lavora con la nostra Empathy Maps per capire meglio chi sono i tuoi futuri studenti, i loro genitori e coloro che li influenzano.

Questo è uno dei tantissimi materiali che puoi trovare nel Kit di Comunicazione, una pagina del nostro sito piena di risorse utili (e tutte gratuite 🎁) per passare dalla teoria alla pratica e migliorare concretamente le tue strategie di marketing e comunicazione!

Non perderti le ultime novità dal mondo Education!

Iscriviti alla nostra newsletter

Host Consulting srl - Via F.lli Recchi, 7 22100 Como - P.IVA 01434150197 | © 2024 | Privacy Policy - Cookies Policy
expand_less