insiemi
risorse intelligenti per la scuola
NEWSLETTER #28 – Gennaio 2025
👶🏽 Calo demografico e altre tendenze: quali sono le conseguenze per le scuole?
Dal 2008 le nascite sono in calo.
Ma questo fenomeno sta già influenzando le iscrizioni nelle scuole superiori?
Andrea, curioso di approfondire, ha trovato un articolo che fotografa la situazione: il calo si percepisce nettamente nelle scuole dell’infanzia e nelle primarie, mentre sembra toccare meno medie e superiori. “È come se l’onda non avesse ancora travolto gli istituti secondari, ma stesse già facendo sentire il suo peso negli ordini precedenti” dice Andrea. “Prepariamoci: nei prossimi anni servirà un grande impegno anche per garantire iscrizioni nelle superiori“.
Un altro dato su cui riflettere riguarda le scuole paritarie: negli ultimi 10 anni hanno perso oltre il 20% degli studenti (con un picco del -30% nelle scuole dell’infanzia).
E poi ci sono le dinamiche regionali: mentre l’aumento degli alunni stranieri si concentra in aree specifiche (come la Lombardia), il numero di studenti con disabilità è cresciuto del 50% in soli 10 anni, con punte del 69% sempre in Lombardia.
Leggi l’articolo completo: Il calo demografico sta avendo un impatto devastante sul sistema scolastico
Andrea commenta così: “Anche conoscendo già la tendenza, vedere questi numeri nero su bianco fa un certo effetto. Sono dati cruciali per chiunque si occupi di pianificazione strategica. Non possiamo ignorarli“.
Condivdi questa pagina con un/a collega!