
insiemi
risorse intelligenti per la scuola
NEWSLETTER #37 – Ottobre 2025
Ottobre è il mese in cui la scuola trova il suo ritmo: le prime settimane di rodaggio sono alle spalle e si comincia a guardare avanti.
E lo sappiamo: per molti di voi questo è anche il periodo in cui si intensificano le attività di orientamento.
C’è quella sensazione mista di eccitazione e responsabilità nel dover presentare al meglio la propria scuola alle famiglie.
Ed ecco quindi la selezione di contenuti per questo mese: dall’evoluzione degli open day alla struttura strategica delle presentazioni ma non solo.
Troverai alcune riflessioni sui temi della cittadinanza digitale, sul linguaggio e sull’odio. Temi che non sono solo tendenze del momento, ma pilastri su cui costruire una comunicazione scolastica più consapevole.
Il ruolo della scuola va oltre la trasmissione di contenuti, ed è una consapevolezza che anche le famiglie hanno. Potreste attivare un dialogo sin da subito con i vostri futuri studenti e genitori su questi temi per rivelare la vostra sensibilità.
Gli argomenti di questo mese:
🎪 Comunicare ed emozionare: open day del futuro e presentazioni che funzionano
🌐 Cittadinanza digitale: il Sillabo che ogni scuola dovrebbe conoscere
💬 Famiglie e community: le chat di classe sono un nuovo spazio sociale
🎪 Comunicare ed emozionare: dalla strategia all’esperienza
📌 Segnalato da Andrea B.
L’Open Day è morto, lunga vita all’Open Day!
Andrea ci segnala questo articolo dal titolo provocatorio (The open house is dead; long live the open house) che nasconde una verità profonda sul mondo dell’orientamento scolastico che sosteniamo da tanto tempo: “È necessario personalizzare sempre di più gli open day e prevedere eventi di secondo livello”.
Non si tratta più di organizzare la classica giornata di porte aperte dove tutti entrano, ascoltano la stessa presentazione e se ne vanno. Le famiglie di oggi cercano esperienze su misura, vogliono sentirsi accolte in modo personale e comprendere davvero cosa rende unica quella specifica scuola.
Come sottolinea Andrea, questo contenuto “offre una panoramica che conferma la bontà delle nostre idee, e ci pungola a ragionare out-of-the-box sempre”.
È un promemoria importante: le scuole che sapranno anticipare i tempi, creando momenti di incontro più intimi e personalizzati, saranno quelle che riusciranno davvero a distinguersi.
Open Day: rendi unica la tua scuola
📌 Segnalato da Andrea C.
Vi segnaliamo un approfondimento che riguarda in particolare gli open day universitari: l’articolo propone un approccio che mette al centro le emozioni e l’esperienza degli studenti. Sì, perché l’open day non può più essere solo un momento informativo ma deve essere un’occasione che fa sentire chi partecipa “accolto, ispirato e coinvolto […] rendendo unica ogni istituzione”.
Andrea osserva: “Spesso ci pensiamo come trasmettitori di contenuti quando in realtà dovremmo essere protagonisti attivi nel rendere speciale l’esperienza degli studenti”. È un cambio di prospettiva che può trasformare completamente l’approccio a questi eventi.
🔎 Puoi approfondire qui: Ways to Make Your Higher Ed Open Days Stand Out
La strategia dietro ogni grande presentazione
📌 Segnalato da Giulia
Giulia ci ha ricordato un aspetto fondamentale che va a braccetto con la preparazione di un open day: la struttura delle presentazioni.
Troppo spesso, ci dice, “abbiamo già il discorso in testa e non si ha il tempo, la voglia e la consapevolezza per capire che partire da un foglio bianco è sempre la strada migliore”. Colpisce nel segno.
La differenza è enorme e si vede nei risultati. Come evidenzia Giulia, partire da un foglio bianco ci permette più facilmente di riflettere sulla struttura strategica dei contenuti senza condizionamenti.
“Non è un lusso che possiamo permetterci solo quando abbiamo tempo, ma una necessità per impostare un discorso persuasivo e interessante”.
🔎 Leggi l’articolo: La struttura delle presentazioni
🌐 Cittadinanza digitale: il Sillabo che mancava
📌 Segnalato da Giulia
Sapevi che il 22 ottobre sarà la prima Giornata nazionale della cittadinanza digitale?
Giulia ha scovato una risorsa preziosa ancora poco conosciuta e potrebbe essere utile: il Sillabo sull’educazione civica digitale del portale ScuolaDigitale.
Si tratta di una “mappa ragionata dei temi fondamentali che aiuta le scuole e i docenti ad accompagnare gli studenti verso una consapevolezza digitale piena e responsabile”.
È un documento che integra le Indicazioni Nazionali che può fare la differenza nella programmazione didattica: in un’epoca in cui i nostri studenti sono nativi digitali ma non necessariamente cittadini digitali consapevoli, avere una guida strutturata per affrontare questi temi diventa essenziale.
🔎 Leggi: Come mai è così difficile insegnare cittadinanza digitale a scuola?
💬 Community digitali: l’universo delle chat di classe
📌 Segnalato da Andrea B.
Indovinello. Possono essere irritanti, ma danno un senso di comunità. Cosa sono? Le chat di classe.
L’articolo è un’ironica riflessione sulla vita nei gruppi WhatsApp dei genitori, un fenomeno diventato onnipresente nella quotidianità familiare, specialmente dopo la pandemia.
Orari delle attività pomeridiane, compiti, passaggi in macchina, feste di compleanno e regali per gli insegnanti. Dove incontrarsi, quale allenatore chiamare, quale dottore scegliere, che colore di maglietta mettere quel giorno.
Le chat iniziano con messaggi informativi ma poi si moltiplicano, diventando veri e propri flussi ininterrotti di notifiche.
L’autore riflette: “Sembra banale, ma sono messaggi genuini. Sembrava davvero una comunità. Un tempo avrei alzato gli occhi al cielo, ma oggi viviamo online. Ed è normale. Ed è reale”. Un punto di vista diverso, interessante.
🔎 Per saperne di più: I Missed My Parents’ WhatsApp
🎮 C’è gioco e gioco…
Abbiamo inaugurato “Good Game”, una nuova rubrica sul nostro blog dedicata al mondo dei videogame e alle loro potenzialità educative.
Se ne parla spesso come “problema”, ma i videogame possono essere strumenti potenti di apprendimento, creatività e collaborazione.
Un contenuto al mese vi porterà in questo universo, per informarsi davvero e scoprirlo con occhi nuovi, con consigli per tra scuola, famiglie e ragazzi.
Leggi la seconda puntata:
Good Game – Cos’è il gioco? Filosofia spicciola di un giocatore
Dal BLOG di Education Marketing Italia
Non hai tempo di leggere tutto? Puoi ascoltare le nostre news ovunque tu sia: apri l’articolo e clicca su play 🎧
Ecco gli articoli che abbiamo scritto questo mese:
👉 A scuola senza smartphone: soluzione efficace o proibizione inutile?
Ilenia: “La recente normativa impone il divieto di utilizzo del telefono in classe. Riflettiamo se ciò può essere un bene o addirittura controproducente per gli alunni”.
👉 Giornata Europea della Cittadinanza Digitale: strumenti e voci dal mondo della scuola
Giulia: “La cittadinanza digitale non è un tema accessorio: consigli e riflessioni per affrontare temi complessi tra hate speech, disinformazione e uso critico dell’intelligenza artificiale”.
👉 Il valore dei viaggi d’istruzione
Ilenia: “Per gli alunni il viaggio d’istruzione è un momento di puro svago, in realtà rappresenta un momento di apprendimento prezioso che non va sottovalutato”.
👉 Educare il pensiero critico degli alunni nell’era delle fake news
Ilenia: “Ogni giorno siamo bombardati da una miriade di informazioni: vediamo come educare i ragazzi ad una cittadinanza digitale consapevole”.
👉 Branding per le scuole: 10 azioni per puntare sulla tua identità
Giulia: “Il panorama educativo è sempre più competitivo. Ecco 5+5 step fondamentali per costruire un brand forte e valorizzare ciò che rende unica la tua scuola”.
