INSIEMI #32 | Maggio 2025


insiemi

risorse intelligenti per la scuola

NEWSLETTER #32 – Maggio 2025

 

Vi sentiamo, che vi state trascinando verso la chiusura di questo anno scolastico tra scrutini imminenti, verifiche da chiudere, riunioni che si accumulano… Con voi saremo sinceri: anche noi sogniamo le vacanze!
Ma manca ancora un po’ e, per facilitarvi la vita, questa edizione sarà un mix di informazioni e consigli pratici a tema innovazione per la scuola e la vita di tutti i giorni.

Ce lo ripetiamo spesso: le nuove piattaforme e le nuove tecnologie sono strumenti per ripensare il modo in cui lavoriamo, educhiamo e collaboriamo. Lasciamoci incuriosire!

Di cosa parliamo questo mese:

  • 👨‍👩‍👧 Controllo genitori su TikTok: basteranno 15 nuove funzioni?
  • 💬 MetaAI su WhatsApp, Instagram e Facebook: l’AI sempre più a portata di mano
  • 🎨 Creare immagini con l’AI: una guida per spaziare tra 100 stili artistici differenti
  • 🤖 AI nei team di lavoro: la rivoluzione secondo Harvard

 

👨‍👩‍👧 Controllo genitori su TikTok: basteranno 15 nuove funzioni?

📌 Segnalato da Giulia

TikTok ha da poco introdotto più di 15 nuove funzioni per il cosiddetto “Collegamento Familiare”: un sistema di parental control che consente ai genitori di monitorare e gestire l’attività dei loro figli adolescenti sulla piattaforma.

Ora i genitori possono impostare pause di utilizzomonitorare le interazioni sociali e ricevere notifiche se i figli segnalano contenuti inappropriati. In pratica, una serie di strumenti per aiutare le famiglie a gestire il tempo passato online dai più piccoli, pensate per rafforzare la sicurezza, la privacy e il benessere digitale dei minori.

Leggi: TikTok potenzia il «Collegamento Familiare»: più sicurezza per gli adolescenti

Di sicuro è un inizio. Ma basterà?” si domanda Giulia. “La sfida è enorme: come si può davvero proteggere i più giovani senza scivolare in controlli inefficaci o troppo invasivi? Un tema fondamentale anche per chi lavora nella scuola, dove il confine tra educazione e vigilanza è sempre delicato“.

 

 

💬 MetaAI su WhatsApp, Instagram e Facebook: l’AI sempre più a portata di mano

📌 Segnalato da Giulia

Ve ne siete accorti? Meta AI è sbarcata su WhatsApp, Instagram e Facebook.

Cosa significa? Che si potrà interpellare l’assistente basato su intelligenza artificiale direttamente da queste app.

La funzione si trova già a bordo delle app (aggiornate all’ultima versione disponibile). Ecco come accedervi:

  • Instagram: si deve fare tap sull’icona della piattaforma di messaggistica istantanea (l’areoplanino di carta) accedendo quindi alla sezione dei messaggi diretti. Qui nella parte in alto, nella barra di ricerca, noterete una nuova icona blu-viola di Meta AI con la scritta “Cerca o chiedi a Meta AI“.
  • Facebook: stesso discorso.
  • WhatsApp: è possibile richiamare Meta AI in diversi modi: 1. c’è un tasto con il logo della compagnia (a forma di anello di colore blu-violetto) in basso a destra della seziona Chat. Cliccandolo, si apre una chat di conversazione tra te e Meta AI (stile Chat GPT) e potrai iniziare a porre domande o farti aiutare nei modi in cui ti serve; 2. si può menzionare il chatbot all’interno di una conversazione “richiamando” digitando “@metaai“. 3. è possibile ritrovarlo nella lista dei contatti personali tramite l’apposito campo di ricerca, sempre con il “Meta AI”.

Attraverso il chatbot puoi quindi trovare risposte a domande di carattere generale, effettuare ricerche, creare liste di cose da fare, ordinare idee e spunti, tradurre un testo in un’altra lingua, oppure generare testo con vari stili differenti. Qualcuno di voi ha già sperimentato?

Leggi: Meta AI su Instagram e Facebook, come usarla al meglio

 

 

🎨 Creare immagini con l’AI: una guida per spaziare tra 100 stili artistici differenti

📌 Segnalato da Giulia

Se siete tra quelli che sfruttano l’AI per la generazione di immagini, ecco una guida che vi potrà essere d’aiuto, utile per chi vuole sperimentare immagini variando un’infinità di stili.

“A volte si ha in mente il risultato che si vuole ottenere, ma si ha difficoltà a descriverlo a parole. Spesso è questo gap la causa di risultati insoddisfacenti. La guida che vi propongo è di Vincenzo Cosenza, esperto e divulgatore di marketing e innovazione, ed è stata divulgata tramite la sua newsletter Vincos” precisa Giulia.

Eccola qui: “ChatGPT Style Guide

Contiene 100 parole chiave selezionate apposta per aiutare a creare immagini varie e coerenti con lo stile che si vuole ottenere. Ci sono riferimenti a tecniche pittoriche classiche, movimenti artistici, nomi di artisti, ma anche tendenze di design più recenti: potrebbe tornarvi molto utile!

 

 

🤖 AI nei team di lavoro: la rivoluzione secondo Harvard

📌 Segnalato da Edoardo

Edoardo ci segnala che la Harvard Business School ha pubblicato un paper molto interessante “The Cybernetic Teammate: A Field Experiment on Generative AI Reshaping Teamwork and Expertise“.

Esplora come l’intelligenza artificiale generativa trasformi i fondamenti della collaborazione nei contesti lavorativi“, ovvero come cambia la performance, la condivisione delle competenze e l’engagement sociale a seconda che l’AI venga usata o meno.

Lo studio si basa su un esperimento sul campo condotto con 776 professionisti di Procter & Gamble (la multinazionale statunitense di beni di largo consumo con sede in Ohio), coinvolti in sfide reali di innovazione di prodotto. I partecipanti sono stati assegnati casualmente a lavorare individualmente o in team, con o senza supporto dell’AI.

A mio parere, i 3 risultati più interessanti contenuti nel paper sono:

  1. i singoli individui che lavorano con il supporto dell’AI raggiungono o superano la performance di team senza AI;
  2. nei team l’AI rompe i silos funzionali tra competenze diverse e le soluzioni prodotte risultano più bilanciate e integrate, indipendentemente dal background professionale (ad es. tra sales e tecnici R&D);
  3. l’AI migliora l’esperienza emotiva e motivazionale dei lavoratori, infatti l’interfaccia linguistica dell’IA genera risposte emotive più positive e aiuta a ridurre lo stress rispetto al lavoro indivduale senza AI“.

 

Dal BLOG di Education Marketing Italia

Sappiamo quanto sia difficile ritagliarsi un momento per leggere tutto. Per questo abbiamo aggiunto un’opzione pratica: apri l’articolo e clicca su play. In pochi istanti, potrai ascoltare le nostre news ovunque tu sia. 🎧

Ecco gli articoli che abbiamo preparato per te questo mese:

👉 Breaking news: Google rimuove le recensioni per le scuole

Edoardo: “Google rimuoverà le recensioni dai Profili dell’attività di Google dal 30 aprile 2025, una rivoluzione per la gestione della reputazione digitale, scopriamo come affrontarla”.

 

👉 Social media e rendimento scolastico: i risultati della ricerca EYES UP

Giulia: “L’uso precoce dei dispositivi digitali influenza le performance scolastiche: la ricerca dell’Università di Milano-Bicocca mette in luce le criticità”.

 

👉 Neuromarketing per la scuola: tecniche efficaci per comunicare con genitori e studenti

Ilenia: “L’incontro tra scienza e marketing permette di comprendere i meccanismi della mente decisivi nel promuovere la scuola e ottenere successo”.

 

👉 Open Day e Storytelling: come creare un’esperienza che sia memorabile

Andrea: “Uno storytelling efficace trasforma un Open Day in un’esperienza emozionante, rendendo la scuola più vicina e umana agli occhi dei prospect”.

 

👉 Nuove indicazioni nazionali MIM

Ilenia: “Vediamo quali sono le novità proposte nella bozza dalle commissioni appositamente costituite per innovare il sistema scolastico italiano”.

 

 

Siamo i consulenti di fiducia su cui puoi contare per confrontarti, migliorare e raggiungere gli obiettivi.

Dai un occhio alla nostra nuova brochure qui sotto per capire meglio quello che facciamo.⤵️

E poi, fai il primo passo verso la realizzazione dei tuoi obiettivi.

Contattaci per una chiacchierata senza impegno e raccontaci di cosa hai bisogno.

📮 Hai trovato questi apprfondimenti interessanti?
Condivdi questa pagina con un/a collega!

Non perderti le ultime novità dal mondo Education!

Iscriviti alla nostra newsletter

Host Consulting srl - Via F.lli Recchi, 7 22100 Como - P.IVA 01434150197 | © 2025 | Privacy Policy - Cookies Policy
expand_less