insiemi
risorse intelligenti per la scuola
NEWSLETTER #25 – Ottobre 2024
Queste mese vorremmo tornare a riflettere sul tema delle tecnologie in classe. Lo facciamo parlando di:
- 5 falsi miti su cui riflettere 🤦
- hard skills umanistiche, sempre più rare 📖
- tecniche per potenziare la concentrazione 👁️
- multitasking: si o no? No. 🤹
👁️ Non sappiamo più concentrarci (ma possiamo allenarci)
E di concentrazione parla anche Andrea Muzii: “una delle abilità più ricercate oggi è la concentrazione. Ma c’è un problema: è anche una di quelle meno sviluppate, che viene sempre di più colpita e indebolita, soprattutto al giorno d’oggi dove siamo bombardati di continuo da distrazioni, novità, opportunità”. Muzii è uno dei campioni del mondo di memoria e in un TEDx ha proposto 5 strategie pratiche per allenarla:
“In un’epoca dove le distrazioni sono innumerevoli, questo intervento ci ricorda l’importanza di coltivare la nostra attenzione e di aiutare gli studenti a fare altrettanto” commenta il nostro Andrea, che ha scovato il video. “Sono convinto che promuovere l’arte della concentrazione e della memoria sia un modo per potenziare le capacità cognitive dei ragazzi, favorire un ambiente di apprendimento più produttivo e consapevole, e contribuire alla crescita degli educatori”. Guarda il video: L’arte perduta della concentrazione – The lost art of concentration | Andrea Muzii | TEDxLakeComo
🤹 No, il multitasking non esiste
Ci stiamo avvicinando alla fine dell’anno, un periodo impegnativo per molti. Ci sentiremo sopraffatti ma anche produttivi, soddisfatti della nostra capacità di destreggiarsi tra così tante cose. Ma vorremmo ricordarti che, secondo la scienza, il multitasking è un falso mito. “Ho notato che ultimamente il concetto di multitasking viene citato molto spesso, soprattutto in ottica positiva” ci racconta Andrea. “Ad esempio, durante gli ultimi 3 open day che ho seguito per lavoro, tutti hanno parlato di multitasking indicandola come skill fondamentale, importantissima per formare i ragazzi oggi. Ho voluto approfondire, e ho scoperto che è un falso mito”. Abbiamo un cervello con miliardi di neuroni e molte trilioni di connessioni, ma sembra che l’essere umano non sia capace di fare più cose contemporaneamente. Il nostro cervello, in realtà, sceglie (e può farlo di continuo) quali informazioni elaborare. Ci sono 2 semplici abitudini che spesso dimentichiamo, che possono farci diventare molto più produttivi:
|
Cartoline da Rossena
Ci siamo riuniti in un borgo emiliano, per un weekend dedicato a noi, per rafforzare il nostro team e definire la visione di noi stessi nel prossimo futuro. Abbiamo sintetizzato i concetti chiave che riteniamo utili per farci evolvere come azienda, ci siamo confrontati su come questi concetti chiave interagiscano tra loro, reinserendo infine all’interno del nostro landscape le nostre rappresentazioni complete.
Poi abbiamo anche cucinato, mangiato, visitato castelli medievali e riso tanto! 😁
Manda questa pagina a un/a collega!