INSIEMI #9 | Giugno 2023


risorse intelligenti per la scuola

NEWSLETTER #9 – GIUGNO 2023

Mentre l’estate stenta, siamo con voi nel consueto sprint finale! 🏁

 

Se siete sommersi da scrutini ed esami 📚🫠📚 vi facciamo distogliere l’attenzione per 5 minuti immergendovi in queste news di giugno freschissime!

Ecco cosa ci ha colpito questo mese:

  • Social media, digital advertising e contenuti organici: cosa funziona meglio per avvicinare i prospect alla tua scuola?
  • Notizie dagli USA: cosa sta preocuppando gli education marketers oltre oceano
  • In Italia: record tasso di abbandono universitario. Che fare?
  • Uno sguardo sul futuro: ecco come cambieranno le nostre ricerche su Google

Due miti da sfatare

Secondo voi quanto incidono i social media nella scoperta degli istituti scolastici da parte dei prospect?

Keystone Education Group ha intervistato oltre 20.000 studenti internazionali per il suo consueto “State of Student Recruitment” e ha indagato anche questo aspetto.
Probabilmente la risposta va oltre le aspettative, ed è per questo che ha incuriosito Andrea.

State of Student Recruitment

Dai dati emersti da questa ricerca emerge che solo il 9% degli studenti scopre un corso dai social media, e tra questi la “classifica” è: Instagram, oltre il 30%; Facebook, 28%; LinkedIn, 18% (che  però guadagna il 9% segnando il record di utenti e crescita tra la gen Z!)“.

👉 Leggi l’articolo

Ma questo non è l’unico mito che vogliamo sfatare! Eh si, perché un altro monito arriva da Edoardo: Non c’è solo l’advertising!

contenuti organici ben posizionati possono portare molto traffico al proprio sito web.

Sono molte, sono la maggioranza, le realtà che si affidano solo (e troppo) all’advertising online, tralasciando completamente l’importanza di avere una content strategy organica che favorisca l’acquisizione di traffico dai motori di ricerca“.

Per spronarci a fare di più con i contenuti organici, Edoardo ci condivide questo articolo di Semrush che offre una lista di consigli pratici da memorizzare, fare propri e cominciare ad applicare sin da subito.

Anatomia dei migliori contenuti organici

Cosa c’è in questa lista? L’uso oculato delle parole chiave, la presentazione di dati originali, la costruzione di una struttura di titoli e sottotitoli con “H-tag”, i paragrafi e frasi più brevi, l’uso degli spazi bianchi, di elenchi puntati e liste, gli aggiornamenti ogni 6-12 mesi… Tutte cose che avete già sentito? Può essere. Ma siete anche sicuri di aver messo una spunta a tutti questi punti?

👉 Leggi l’articolo

Campanelli d’allarme nel mondo delle Università

Per chi come noi si interessa di Education Marketing, alcune notizie internazionali sono molto importanti perché fanno da termometro dei tempi. Matteo questo mese ce ne intercetta una.

In particolare, questa è una di quelle che stravolgono un mercato. Parliamo degli Stati Uniti, dove la regolamentazione della privacy avanza – più lentamente che in Europa, ma avanza.

Negli USA gli studenti delle superiori sono soliti a sostenere due test attitudinali, il SAT e il PSAT, che servono per accedere a college e università. Come potete immaginare, questi database venivano largamente sfruttati per contattare direttamente studenti già profilati. Era un canale di reclutamento comodo, facile e molto accurato.
Succede però che nei prossimi mesi, le nuove restrizioni della privacy non permetteranno più ai college e alle università americane di accedere ai dati personali degli studenti che hanno sostenuto questi test valutativi.

How The Digital PSAT And SAT Will Cripple Student Recruitment

Queste limitazioni creeranno problemi significativi alle università: si prevede una diminuzione del 40% di studenti (840.000 unità in meno) provenienti da questo canale, entro il 2027.

Qual è la lezione? Fare sempre attenzione ai fattori esterni

che nel marketing non vanno mai sottovalutati – e ancora di più quando si parla di istruzione – altrimenti si rischia di andare a gambe all’aria.

👉 Leggi l’articolo

E parlando di fattori esterni, c’è un altro campanello d’allarme che sta già suonando forte anche in Italia e che si fa chiamare “Abbandono universitario”.

Mai così tanti abbandoni all’università

Il tasso di abbandono degli studi universitari a raggiunto quota 7,3%, il più alto degli ultimi anni.
Il commento di questa notizia è di Valeria: “I dati rafforzano l’idea che c’è sempre più bisogno di un maggior legame tra mondo scolastico e mondo universitario che troppo spesso dimenticano di essere l’uno propedeutico all’altro. C’è bisogno di compiere uno step di maggiore comprensione e sostegno verso le nuove generazioni, che hanno caratteristiche e bisogni nuovi e complessi. Scuole, università e mondo del lavoro devono agire in un’ottica sistemica che metta lo studente al centro di un insieme di servizi e opportunità pensate per il suo sviluppo personale e professionale“.

👉 Leggi l’articolo

Dal Blog

Non hai mai tempo per leggere le nostre news? Ora puoi ascoltarle!👂

Apri l’articolo che ti interessa, clicca sul pulsante play (lo trovi subito sotto l’immagine di copertina) e goditi il racconto. Prova! 🎧

 

Gli argomenti di Ilenia:

👉 È l’ora dell’intelligenza emotiva in classe

Parte nelle scuole italiane un progetto sperimentale con lo scopo di insegnare a conoscere e gestire le emozioni, così da attenuare lo stress tipico del nostro tempo.

👉 In USA i bootcamp STEM aiutano a trovare lavoro

Boot Camp STEM: una ricerca Gallup dimostra che migliorano le prospettive lavorative e di soddisfazione personale. Scopriamo quali sono le alternative italiane.

Di cosa ci parla Giulia:

👉 5 (+1) step per realizzare slide efficaci per gli Open Day

Cosa succede quando dobbiamo creare le slide? In che modo usiamo strumenti di lavoro come Powerpoint, Google Presentation, Canva, o Keynote, Powtoon?

🗞️👨‍🏫📑

Arricchisci anche tu la Community

Ti capita di leggere alcuni articoli interessanti (oltre ai nostri ovviamente 😉) sulla scuola e la comunicazione e ti piacerebbe condividerli?

Scrivici! La nostra redazione potrebbe inserirlo nella prossima selezione di news e dedicarti una menzione speciale 🫶

Unisciti a noi in questo viaggio di esplorazione e conoscenza condivisa! 🛸

Non perderti le ultime novità dal mondo Education!

Iscriviti alla nostra newsletter

Host Consulting srl - Via F.lli Recchi, 7 22100 Como - P.IVA 01434150197 | © 2024 | Privacy Policy - Cookies Policy
expand_less