risorse intelligenti per la scuola
NEWSLETTER #10 – LUGLIO 2023
🧑⚖️ La notizia che stavamo aspettando dall’Europa
AI: Parlamento UE approva il testo
Filippo ci segnala la notizia che tutti stavamo aspettando: il 14 giugno il Parlamento dell’Unione Europea ha approvato, a larghissima maggioranza, la prima stesura della legge che garantirà i limiti d’utilizzo dei nuovi sistemi di sicurezza basati sulle IA.
AI Act, momento storico: Parlamento UE approva il testo
Questo pone le basi per la prima legge in assoluto sulle garanzie inalienabili verso i cittadini dell’Unione, cioè che la tecnologia utilizzata “sia conforme con i diritti e i valori dell’Unione, ad esempio in materia di supervisione umana, sicurezza, privacy, trasparenza, non discriminazione e benessere sociale e ambientale“.
🎙️Speciale: Podcast per la Scuola
Vi piace il mondo dei podcast? Vi capita di ascoltarli e vorreste proporli ai vostri alunni ma non sapreste da dove iniziare?
L’estate è il momento perfetto per ascoltarne qualcuno e segnarvi i migliori in vista dell’anno nuovo!
Ecco qualche link per darvi la spinta e i consigli giusti!
🎧 Un Podcast in classe: come e quando sceglierli per le tue lezioni
I podcast sono un efficace supporto per la didattica: ecco un elenco di consigli (e di podcast) da cui lasciarsi ispirare.
🎙️Podcast a scuola: come realizzarli con i ragazzi
Ecco una guida per crare podcast a scuola: un’attività ricca di spunti per la didattica e coinvolgente e divertente per i ragazzi.
❓Domande e risposte
Da quali classi è più appropriato cominciare? Come si organizza il gruppo classe? Abbiamo posto queste ed altre domande al prof Luca Piergiovanni, esperto e formatore di innovazione didattica.
🧑🏫 Flipped Classroom con un podcast
Sulla Piattaforma Freeed, Riccardo racconta la sua metodologia, esminando con cura i pro e i contro: il racconto di un’esperienza dettagliata da cui prendere spunto.
🤔 A che punto è l’editoria?
Intervista a due professioniste di Chora Media per parlare di editoria dei podcast e di come questi si inseriscono nel mondo dell’education.
😎🌬️ Da leggere in viaggio, sulla sdraio, al fresco in montagna (e anche a casa con il ventilatore e i piedi nel catino)
-
📘I nativi digitali non esistono di Cosimo di Bari, Uppa Editore
Giulia: “Un libro che affronta il tema dell’educazione al digitale verso i bambini da 0 a 10 anni in modo pragmatico e razionale con spiegazioni e tanti spunti pratici. Perfetto per educatori e genitori. Sono temi che mi hanno sempre interessato, ma adesso ho una bimba di 18 mesi e penso sia fondamentale agire e prendere delle desisioni al riguardo in modo più che consapevole”.
-
📕Neuromarketing etico di Simona Ruffino, Hoepli
Edoardo: “Sfatiamo un po’ di miti sui marketers subdoli manipolatori e, insieme alle solidissime basi scientifiche, andiamo a vedere il lato umanistico del neuromarketing. Scopriamo in un libro per nulla tecnico e adatto a tutti, come brand e aziende possano creare degli orizzonti di senso grazie alla miglior comprensione dei propri clienti e alla costruzione di relazioni di valore.”
-
📙Neuromarketing. Attività celebrali e comportamenti d’acquisto di Martin Lindstrom, Apogeo Education
Valeria: “È un libro per chi desidera capire qualcosa in più sui processi che ci portano, come consumatori, a preferire un brand piuttosto che un altro e può essere utile anche nel settore education apprendere qualcosa su come gli studenti possano percepire, anche inconsciamente, delle scelte comunicative”.
-
📗 Le parole sono finestre (oppure muri) di Marshall B. Rosenberg, Esserci
Andrea: “Questo libro fa riflettere su quanto spesso parliamo agli altri in modo violento, che non significa volgare o toni aggressivi, ma che non lasciamo spazio all’altro di instaurare un dialogo costruttivo con noi. Il titolo in inglese è Nonviolent Communication. Lo reputo una sorta di Bibbia per chi lavora con le persone”.
-
📺 The Playlist (2022), Netflix
Andrea: “È una miniserie di 6 puntate da 50 minuti che racconta la storia di Spotify. Per chi come me ha vissuto l’epoca di PirateBay, delle cause milionarie fatte dai Metallica & co., a chi forniva torrent gratis, di zDC++, eMule, Soulseek, Napster (e chi più ne ha più ne metta) è un tuffo nei ricordi. Consigliato”.