INSIEMI #34 | Luglio 2025


insiemi

risorse intelligenti per la scuola

NEWSLETTER #34 – Luglio 2025

 

Luglio. Ci siamo arrivati e non sembra vero! 😎
Dopo il tempo dei saluti e dei diplomi, delle valutazioni e dei bilanci, le scuole si svuotano, le agende respirano e i pensieri, finalmente, si allungano un po’ più in là del presente.

Anche se tutto sembra fermarsi, è proprio ora che si possono mettere a fuoco visioni, idee, direzioni. E anche in piena estate, noi non vi lasciamo, ma vi forniamo qualche lettura: articoli, video e suggerimenti per chi è sempre interessato ad aprire nuove piste di riflessione e portare avanti un’idea di scuola consapevole, aperta e al passo con la realtà.

Di cosa parliamo questo mese?

  • 🌿 Ambiente, natura, futuro: come parlarne con i più giovani
  • 🎙️ AI a scuola: un podcast da chi la scuola la conosce bene, dentro e fuori le aule
  • 💔 Emozioni in vetrina? Riflessioni su oversharing e contenuto virale

 

🌿 Ambiente, natura, futuro: come parlarne con i più giovani

📌 Segnalato da Giulia

Parlare di Terra con chi la sta appena scoprendo non è semplice.
Ma si può seminare consapevolezza anche da piccoli gesti: un laboratorio, una lettura condivisa, una domanda lasciata aperta.

Come si racconta la Giornata della Terra ai più piccoli?
Partendo da ciò che vivono ogni giorno. L’educazione ambientale non è solo teoria, è esperienza: è imparare a riconoscere i segni del cambiamento climatico, a prendersi cura di ciò che ci circonda, a fare domande“.

Qui alcuni consigli di lettura sull’ambiente per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, selezionati dal progetto Arcipelago Educativo da inserire nella programmazione per l’anno prossimo.

Leggi: 10 libri per bambini per salvare il pianeta

I libri giusti, scritti per occhi curiosi e menti in crescita, possono diventare sentieri per riflettere su clima, natura, futuro.

 

🎙️ AI a scuola: una puntata podcast da chi la scuola la conosce bene, dentro e fuori le aule

📌 Segnalato da Andrea B.

Riccardo Piazza intervista Gregorio, fondatore di Social Warning e presenza fissa nelle scuole italiane.

Andrea ce lo segnala con convinzione: “La prima puntata è dedicata proprio all’intelligenza artificiale a scuola: un tema caldo, raccontato da chi vive il contatto diretto con studenti e insegnanti.”

Gregorio infatti è un pedagogista specializzato in digitale, referente dell’Osservatorio Scientifico Educazione Digitale ed esperto in Intelligenza Artificiale per la Formazione.

Una tra le domande del podcast: che livello di consapevolezza hanno ragazzi? Secondo Gregorio: Comprendere cosa è artificiale e cosa è umano, questo secondo me è uno dei temi su cui dovremo molto lavorare con bambini e ragazzi“.

La sua una voce è autorevole e il suo modo di raccontare molto accessibile: parla di AI senza sconti, ma non crea nemmeno allarmismi.

🎧 Guarda o ascolta la puntata qui

 

💔 Emozioni in vetrina? Riflessioni su oversharing e contenuto virale

📌 Segnalato da Giulia

Dare un nome a ciò che ci succede è spesso il primo passo per capirlo.

Abbiamo parlato di sharenting sul nostro blog (la pratica dei genitori di condividere online, spesso sui social media, foto, video e informazioni personali dei propri figli). Penso possa essere interessante dare un nome anche alla pratica di condividere troppe informazioni personali, spesso in modo eccessivo o inappropriato, sui social media o in altre situazioni“.

Questa pratica si chiama oversharing emotivo, una sorta di “spettacolarizzazione del dolore”, la tendenza a condividere sui social contenuti intimi, fragili, a volte persino dolorosi. E, ad esempio, ultimamente sui social va di moda piangere molto.

In questo episodio del podcast di Marketing Espresso, ci si interroga su cosa accade quando anche il disagio diventa virale. E su come i brand si posizionano di fronte a questi fenomeni.

🎙️ Ascolta il podcast: Tutto è contenuto? Quando anche il disagio diventa virale”, Marketing Espresso

 

Dal BLOG di Education Marketing Italia

Sappiamo quanto sia difficile ritagliarsi un momento per leggere tutto. Per questo abbiamo aggiunto un’opzione pratica: apri l’articolo e clicca su play. In pochi istanti, potrai ascoltare le nostre news ovunque tu sia. 🎧

Ecco gli articoli che abbiamo preparato per te questo mese:

👉 Accessibilità dei siti web per le scuole private: tutto quello che devi sapere

Edoardo: “La guida all’accessibilità per i siti web delle scuole: obblighi normativi EAA e AgID, dichiarazione di accessibilità, errori e strategie pratiche per scuole interessate“.

👉 Consigli per le scuole sulla comunicazione dai protagonisti del Videns Festival

Matteo: “Le scuole sono ancora ancorate a modelli tradizionali e poco efficaci nel coinvolgere le nuove generazioni: abbiamo raccolto spunti e suggerimenti“.

👉 Come incentivare i ragazzi alla lettura, partendo dalla scuola

Ilenia: “La lettura arricchisce l’individuo sotto molteplici aspetti. Il ruolo della scuola è quello di avvicinare i giovani ad essa, considerandola un momento piacevole e non un obbligo scolastico”.

👉 Abuso di smartphone e social network: come arginare il fenomeno

Giulia: “L’allarme smartphone arriva da più fronti. Genitori, scuole e istituzioni si stanno unendo per porre fine all’abuso di smartphone e social network. Ecco quello che devi sapere”.

 

 

Siamo i consulenti di fiducia su cui puoi contare per confrontarti, migliorare e raggiungere gli obiettivi.

Dai un occhio alla nostra nuova brochure qui sotto per capire meglio quello che facciamo.⤵️

E poi, fai il primo passo verso la realizzazione dei tuoi obiettivi.

Contattaci per una chiacchierata senza impegno e raccontaci di cosa hai bisogno.

📮 Hai trovato questi apprfondimenti interessanti?
Condivdi questa pagina con un/a collega!

Non perderti le ultime novità dal mondo Education!

Iscriviti alla nostra newsletter

Host Consulting srl - Via F.lli Recchi, 7 22100 Como - P.IVA 01434150197 | © 2025 | Privacy Policy - Cookies Policy
expand_less