INSIEMI #25 | Ottobre 2024


insiemi

risorse intelligenti per la scuola

NEWSLETTER #25 – Ottobre 2024

 

Ciao!
Come procedono queste prime settimane? Stai già viaggiando a pieno ritmo?

Per noi è un autunno pieno di novità! Oltre ai nostri nuovi corsi, di cui abbiamo già accennato qualcosa lo scorso mese, siamo impegnati per la prima volta come partner del Salone dello Studente! Mi spiego meglio: siamo stati ingaggiati per aiutare a comporre il programma degli incontri per i docenti 🎤🕺

Saremo presenti alle tappe di Milano e Torino, e ne siamo molto felici. 🤗 Se ci sei anche tu, devi per forza passare a salutarci! (Scrivici e ci mettiamo d’accordo✌️)

E se non puoi passare, abbiamo 3 buone notizie:

  1. gli eventi potranno essere seguiti anche in streaming
  2. sono tutti gratuiti
  3. fanno guadagnare crediti formativi (seguendoli sia in presenza, sia da remoto!)

Nei prossimi giorni manderemo una comunicazione speciale con tutti i dettagli.

Intanto, in questa newsletter:

  • 🗞️ parliamo un po’ di attualità; 
  • 🎩 ti diamo qualche idea per una didattica digitale integrata lezioni interattive.

 

🗞️ Attualità: le esigenze, percezioni e le preoccupazioni

È uscito l’annuale Graduating Seniors Report di Carnegie basato su un questionario a 3000 studenti senior (22 anni) dei college. Il questionario ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle loro esigenze, percezioni e motivazioni rispetto al percorso di studi scelto. Nell’articolo si evidenziano 3 punti peculiari che tracciano delle nuove tendenze rispetto allo scorso anno:

  • Motivazioni per iscriversi → rispetto al 2023 sono in calo motivazioni relative a passioni, interessi personali e nuove esperienze a favore di motivazioni più pragmatiche come le opportunità di lavoro e di salario.
  • Fiducia nei contenuti dei social media → Gli studenti sono ora meno propensi a fidarsi dei contenuti dei social media provenienti dalle istituzioni e più propensi a fidarsi dei contenuti provenienti direttamente dagli utenti
  • AI e la ricerca del college → Nel sondaggio del 2023, solo il 3% degli intervistati ha dichiarato di aver utilizzato l’IA per apprendere informazioni sui college. Quest’anno la percentuale è salita al 10%.

Qui il report completo: Carnegie_Graduating-Seniors-Report-2024.pdf

Grazie a Edoardo per la segnalazione di questo report e per porre l’attenzione anche sul prossimo tema.

 

Conflitti e proteste: tra Campus e social network

Condivido un articolo che mi ha molto colpito per i toni seriamente allarmati di una realtà molto strutturata nel mercato americano come Inside Higher Ed. Si parla dell’autunno accademico che si prospetta alquanto turbolento a causa del clima politico teso e delle imminenti elezioni presidenziali.

L’articolo entra nel merito del perché è importante che i college e le università si preparino a possibili disordini politici e proteste campus. L’autore Matthew Kuchem,  delinea cinque strategie per promuovere un discorso civile e una comunità di apprendimento sana. Tra i punti salienti, l’articolo sottolinea l’importanza di insegnare agli studenti il valore del libero pensiero e del rispetto reciproco.

Articolo: Prepare Now for an Election Firestorm

 

Colpisce molto l’urgenza nel suggerire di sviluppare piani di emergenza per gestire le proteste e le interruzioni che potrebbero compromettere la missione educativa delle istituzioni. Insomma, a quanto pare la primavera agitata dalla questione Palestinese è nulla se paragonato a quello che ci sia aspetta a novembre.

Visto il continuo clima di propaganda elettorale che aleggia senza soluzione di continuità in ogni canale informativo, i social sono diventati un medium per poter dire la propria, “un po’ come si fa al bar” direbbe Filippo, che ci da questo spunto.

Il problema di fondo sta nel fatto che la discussione generata da notizie e boutade di ogni sorta si trasforma, di norma, in conflitto verbale. Il più delle volte il conflitto è ricercato direttamente dall’autore delle dichiarazioni riportate, vere o false che siano. I social sono diventati, di fatto, delle echo-chamber in cui le notizie si autoalimentano e vengono distorte in favore di una o l’altra visione politica”.

Articolo: In che modo i social network alimentano le divisioni e l’ostilità

 

Ci domandiamo: gli adolescenti che passano ore sui social come si pongono al riguardo? Quanto può influire questo clima di continuo scontro verbale su degli individui che ancora stanno formando il proprio pensiero critico?

Qual è la vostra esperienza quotidiana con ragazzi e ragazze?

🎩 In classe: spunti pratici e formazione per coinvolgere i ragazzi

  • 🖌️ Eduki: un nuovo portale che ci è stato segnalato con risorse di qualità per insegnanti alla ricerca di nuove idee e materiale creativo per le tue lezioni.
  • 🖼️ Visitare gli Uffizi dai banchi di scuola: il Dipartimento per l’Educazione del museo fiorentino offre gratuitamente agli istituti primari e secondari di primo grado lezioni di 45 minuti sulla storia ed i tesori del complesso museale in tre format dedicati a diversi argomenti e fasce di età.
  • 💡 “Progettare l’Innovazione Didattica” è un progetto di Polimi OpenKnowledge che offre un percorso di 36 webinar gratuiti per pensare in modo concreto e cosciente all’innovazione didattica.
  • ✨ Miro, uno strumento per lezioni interattive: il nostro nuovissimo corso per scoprire come trasformare le tue lezioni in esperienze interattive che catturano l’attenzione e stimolano lo scambio di idee.
  • 🧠 Intelligenza Artificiale a lezione: davvero? L’Intelligenza Artificiale è qui per restare ed è già parte del mondo dell’istruzione, che lo si voglia o meno. È meglio capirla e imparare a gestirla invece che subirla. Lo puoi fare con questo corso che ha già riscosso molto successo.

 

Ironia come competenza didattica

Antonello Taurino, docente e comico, riflette in modo ironico sulla situazione della scuola pubblica italiana.

Affronta diverse problematiche (l’eccessivo numero di alunni per classe, la mancanza di risorse, la gestione dei comportamenti in aula, le difficoltà di personalizzare l’insegnamento) e sottolinea la necessità di un ambiente scolastico più leggero e ricco di umorismo, da usare anche come strumento educativo.

Grazie ad Andrea per la condivisione!

 

Dal BLOG di Education Marketing Italia

Non hai mai tempo per leggere le nostre news? Prova ad ascoltarle!👂 Apri l’articolo e clicca sul pulsante play. Prova! 🎧

👉 La crisi del liceo classico, quali prospettive future?

Ilenia: “L’opinione sul liceo classico è spaccata: da un lato i sostenitori della cultura umanistica, dall’altra quelli delle competenze necessarie sul mondo del lavoro“.

 

👉 Come usare ChatGPT in classe: una rivoluzione nell’apprendimento

Ilenia: “L’intelligenza artificiale sta entrando prepotentemente nelle scuole. Vediamo come gestirla al meglio per ottenere dei vantaggi nell’apprendimento e facilitare il lavoro del docente“.

 

👉 Come promuovere i corsi di una scuola: strategie e strumenti

Giulia: “Scopri tecniche efficaci per promuovere i corsi della tua scuola: contenuti coinvolgenti, collaborazioni, strategie di marketing e testimonianze”.

 

 

📮 Hai trovato questi apprfondimenti interessanti?
Manda questo articolo a un/a collega!

Non perderti le ultime novità dal mondo Education!

Iscriviti alla nostra newsletter

Host Consulting srl - Via F.lli Recchi, 7 22100 Como - P.IVA 01434150197 | © 2024 | Privacy Policy - Cookies Policy
expand_less