insiemi
risorse intelligenti per la scuola
NEWSLETTER #25 – Ottobre 2024
🎩 In classe: spunti pratici e formazione per coinvolgere i ragazzi
- 🖌️ Eduki: un nuovo portale che ci è stato segnalato con risorse di qualità per insegnanti alla ricerca di nuove idee e materiale creativo per le tue lezioni.
- 🖼️ Visitare gli Uffizi dai banchi di scuola: il Dipartimento per l’Educazione del museo fiorentino offre gratuitamente agli istituti primari e secondari di primo grado lezioni di 45 minuti sulla storia ed i tesori del complesso museale in tre format dedicati a diversi argomenti e fasce di età.
- 💡 “Progettare l’Innovazione Didattica” è un progetto di Polimi OpenKnowledge che offre un percorso di 36 webinar gratuiti per pensare in modo concreto e cosciente all’innovazione didattica.
- ✨ Miro, uno strumento per lezioni interattive: il nostro nuovissimo corso per scoprire come trasformare le tue lezioni in esperienze interattive che catturano l’attenzione e stimolano lo scambio di idee.
- 🧠 Intelligenza Artificiale a lezione: davvero? L’Intelligenza Artificiale è qui per restare ed è già parte del mondo dell’istruzione, che lo si voglia o meno. È meglio capirla e imparare a gestirla invece che subirla. Lo puoi fare con questo corso che ha già riscosso molto successo.
Ironia come competenza didattica
Antonello Taurino, docente e comico, riflette in modo ironico sulla situazione della scuola pubblica italiana.
Affronta diverse problematiche (l’eccessivo numero di alunni per classe, la mancanza di risorse, la gestione dei comportamenti in aula, le difficoltà di personalizzare l’insegnamento) e sottolinea la necessità di un ambiente scolastico più leggero e ricco di umorismo, da usare anche come strumento educativo.
Grazie ad Andrea per la condivisione!
👉 La crisi del liceo classico, quali prospettive future?
Ilenia: “L’opinione sul liceo classico è spaccata: da un lato i sostenitori della cultura umanistica, dall’altra quelli delle competenze necessarie sul mondo del lavoro“.
👉 Come usare ChatGPT in classe: una rivoluzione nell’apprendimento
Ilenia: “L’intelligenza artificiale sta entrando prepotentemente nelle scuole. Vediamo come gestirla al meglio per ottenere dei vantaggi nell’apprendimento e facilitare il lavoro del docente“.
👉 Come promuovere i corsi di una scuola: strategie e strumenti
Giulia: “Scopri tecniche efficaci per promuovere i corsi della tua scuola: contenuti coinvolgenti, collaborazioni, strategie di marketing e testimonianze”.
Manda questo articolo a un/a collega!