risorse intelligenti per la scuola
NEWSLETTER #14 – NOVEMBRE 2023
🧠 Ampliare il vocabolario delle emozioniQuando parliamo di intelligenza emotiva intendiamo la capacità di percepire, riconoscere e gestire le proprie emozioni. Tutti pensiamo di essere capaci di capirle e distinguerle, ma avete mai provato a farlo? Quando ci si prova, ci si accorge che non è così facile. Questo è un tema caldo in quando l’Intelligenza Emotiva fa parte delle competenza trasversali importanti tanto a scuola, tanto sul lavoro. Sapere gestire le emozioni, gli atteggiamenti e i tratti della nostra personalità ci permette di vivere una vita migliore sia livello personale, sia professionale. “Penso che un buon punto di partenza sia ampliare il nostro vocabolario e quindi la capacità di descrivere le emozioni. Questo ci permette di riconoscerle in modo più preciso. Ad esempio, essere timidi o essere introversi è la stessa cosa? C’è una correlazione oppure no?”. Esplorando le differenze tra timidezza e introversioneGiulia pensa che la lettura di questo articolo possa essere arricchente: “La parte che mi ha maggiormente interessata è riassunta in questa riflessione: l’estroversione è spesso enfatizzata dalla cultura occidentale come ideale da raggiungere come modello di successo, mentre si pone meno attenzione al fatto che gli introversi sono più predisposti alla creatività, all’affrontare le sfide in modo ponderato, e a coltivare interazioni sociali profonde“. |
Gli articoli di Ilenia:
👉 Come l’emotività agisce sulla pianificazione degli studi universitari in Usa e in Italia
In che modo lo stress può influenzare la scelta universitaria? Vediamo, attraverso diversi studi, quali sono le principali difficoltà emotive degli studenti.
👉 Docente tutor e docente orientatore: cosa c’è da sapere
Alla riapertura delle scuole, in questo nuovo anno scolastico, ci sono due nuove figure, con specifici ruoli, distinti da quelli del docente in aula.
👉 Tirocini universitari: il confronto tra Stati Uniti e Italia
Un sondaggio Gallup mostra l’utilità del tirocinio per avvicinare al mondo del lavoro. Facciamo un confronto tra il sistema statunitense e italiano.
Che cosa ha scritto Valeria:
👉 Quanto si sentono legati gli studenti alle loro università? Uno sguardo al nuovo Connected Student Report
Tante le riflessioni che possiamo trarre dalla 3° edizione del Connected Student Report di Salesforce, un documento che racconta i trend dell’istruzione superiore a livello globale.