INSIEMI #14 | Novembre 2023


risorse intelligenti per la scuola

NEWSLETTER #14 – NOVEMBRE 2023

Come procedono queste settimane autunnali? 🍂

Tra ripartenze dei programmi, nuovi equilibri e adattamenti alla routine questi sono tra i mesi più intensi. È così anche per voi?

Ecco come vi affiancheremo in questo numero:

  • 👩‍🔧 La riforma degli Istituti Tecnologici Superiori: una guida per orientarsi tra le novità proposte per queste scuole che si conoscevano poco, ma che ora sono sulla bocca di tutti.
  • 👨‍👨‍👧‍👧 Usare le digital ADS e costruire una community. Tra sigle e metriche ci si perde. Con questo articolo tutto sarà più chiaro e i numeri un po’ meno freddi.
  • 🧠 Ampliare il vocabolario delle emozioni per potenziare l’intelligenza emotiva ci aiuta nella vita personale e professionale, a gestire al meglio la comunicazione con colleghi, alunni e i loro genitori.

👩‍🔧 La riforma degli Istituti Tecnologigi Superiori

C’è una riforma in atto che riguarda gli ITS Academy, ovvero le scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma.

Riforma ITS: cosa prevede in 14 punti, testo Legge e novità 2024

Non si parla spesso di queste scuole e questo è un articolo chiaro e semplice che dà una panoramica sulla riforma degli ITS, prendendo spunto dall’annuncio del Ministro dell’Istruzione e del Merito di voler fare una revisione sperimentale alla riforma ITS“.

Nell’articolo di trovano molte indicazioni come ad esempio:

  • chi si può iscrivere agli ITS;
  • l’organizzazione delle qualifiche;
  • accesso al mondo del lavoro e tirocinio;
  • regole assunzioni docenti ITS;
  • fondo e risorse per gli ITS.

Questo articolo è una sorta di guida che ci consiglia Andrea in cui puoi trovare delle anticipazioni sulle novità che saranno introdotte; spiega in modo chiaro e dettagliato cosa prevede la riforma degli Istituti Tecnici Superiori, a chi si rivolge e come modifica l’offerta formativa in linea con le indicazioni del PNRR.

👨‍👨‍👧‍👧 Usare le digital ADS e costruire una community

Con l’altro nostro Andrea, invece, ci immergiamo nel mondo della pubblicità digitale sulle piattaforme Meta con un articolo che ci porta a riflettere su come il successo dipenda dall’analisi regolare degli indicatori chiave delle prestazioni metriche.

Measuring Success: Key Metrics for Evaluating Meta Campaigns in Education

Secondo Andrea questo contenuto è particolarmente interessante perché ci permette di:

  • capire come approcciare le piattaforme di META in relazione alla gestione delle metriche riguardanti impression e lead – come CPLCTR CPM);
  • non dare per scontato l’interazione dell’utente con i post e la pagina della scuola e quindi capire come porre in essere azioni per incrementare Reach, Impressioni e Azioni specifiche;
  • mettere in discussione il ROI come KPI fattibile.

Tengo a questo articolo perché è importante non solo considerare la totalità degli asset di una scuola nella strategia di marketing ma considerare l’attività organica correlata all’attività di ADV per cercare di costruire una community intorno alla scuola fatta non solo di studenti o di ex alunni“.

Si tratta di costruire del valore, oltre al solo obiettivo di Lead Generation.

🧠 Ampliare il vocabolario delle emozioni

Quando parliamo di intelligenza emotiva intendiamo la capacità di percepire, riconoscere e gestire le proprie emozioni. Tutti pensiamo di essere capaci di capirle e distinguerle, ma avete mai provato a farlo? Quando ci si prova, ci si accorge che non è così facile. Questo è un tema caldo in quando l’Intelligenza Emotiva fa parte delle competenza trasversali importanti tanto a scuola, tanto sul lavoro. Sapere gestire le emozioni, gli atteggiamenti e i tratti della nostra personalità ci permette di vivere una vita migliore sia livello personale, sia professionale.

Penso che un buon punto di partenza sia ampliare il nostro vocabolario e quindi la capacità di descrivere le emozioni. Questo ci permette di riconoscerle in modo più preciso. Ad esempio, essere timidi o essere introversi è la stessa cosa?  C’è una correlazione oppure no?”.

Esplorando le differenze tra timidezza e introversione

Giulia pensa che la lettura di questo articolo possa essere arricchente: “La parte che mi ha maggiormente interessata è riassunta in questa riflessione: l’estroversione è spesso enfatizzata dalla cultura occidentale come ideale da raggiungere come modello di successo, mentre si pone meno attenzione al fatto che gli introversi sono più predisposti alla creatività, all’affrontare le sfide in modo ponderato, e a coltivare interazioni sociali profonde“.

 

Dal Blog

Gli articoli di Ilenia:

 

👉 Come l’emotività agisce sulla pianificazione degli studi universitari in Usa e in Italia

In che modo lo stress può influenzare la scelta universitaria? Vediamo, attraverso diversi studi, quali sono le principali difficoltà emotive degli studenti.

 

👉 Docente tutor e docente orientatore: cosa c’è da sapere

Alla riapertura delle scuole, in questo nuovo anno scolastico, ci sono due nuove figure, con specifici ruoli, distinti da quelli del docente in aula.

 

👉 Tirocini universitari: il confronto tra Stati Uniti e Italia

Un sondaggio Gallup mostra l’utilità del tirocinio per avvicinare al mondo del lavoro. Facciamo un confronto tra il sistema statunitense e italiano.

Che cosa ha scritto Valeria:

 

👉 Quanto si sentono legati gli studenti alle loro università? Uno sguardo al nuovo Connected Student Report

Tante le riflessioni che possiamo trarre dalla 3° edizione del Connected Student Report di Salesforce, un documento che racconta i trend dell’istruzione superiore a livello globale.

 

Risorse utili dal Kit Comunicazione

Sai a cosa serve una Value Proposition? A mettere in luce il valore che la tua organizzazione offre agli studenti e alle loro famiglie e individuare i servizi che incontrano i loro veri bisogni. Come facciamo? Ti spieghiamo tutto in questa guida: provala e dicci cosa ne pensi!

SCARICA LA GUIDA GRATUITA!

Non perderti le ultime novità dal mondo Education!

Iscriviti alla nostra newsletter

Host Consulting srl - Via F.lli Recchi, 7 22100 Como - P.IVA 01434150197 | © 2024 | Privacy Policy - Cookies Policy
expand_less