INSIEMI #13 | Ottobre 2023


risorse intelligenti per la scuola

NEWSLETTER #13 – OTTOBRE 2023

Ottobre significa ripresa a pieno ritmo! È così anche per te?

Tra riunioni, programmazione e calendarizzazione delle attività tutto è in fermento. Sarà per questo che la giornata mondiale degli insegnanti è stata istituita proprio in ottobre? È stata lo scorso 5 ottobre, auguri ai nostri lettori insegnanti! 😉

Ecco di cosa parleremo in questo numero:

  • 🤔 Quanto è difficile scegliere? Più una decisione è importante, più ansioso e snervante può essere prenderla. Ma per fortuna ci sono delle metodologie che potrebbero aiutarti parecchio. Sapevi che noi lavoriamo anche su questo?
  • 📽️ Contenuti video: YouTube e TikTok si guardano in cagnesco. Tu invece che rapporto hai con loro? Consigli per creare contenuti su queste piattaforme.
  • ❤️‍🩹 Diseguaglianze educative: abbiamo bisogno di ideare e strutturare strumenti per l’abbattimento delle barriere che possono essere culturali, economiche, di genere o di abilità. Save the Children ci spiega le motivazioni per cui, se non riusciamo a farlo, il nostro futuro si danneggerà gravemente.

🤔 Come vengono prese le decisioni nella tua scuola?

In organizzazioni ad assetto variabile come le realtà formative italiane, è sempre un terno al lotto che va da “decide sempre la dirigenza” a “decide la contingenza” (o , ancora peggio “decide chi è rimasto con il cerino in mano”).

La verità è che spesso non si mettono in atto metodologie di condivisone delle decisioni: questo non significa decidere tutto in modo collegiale ma pensare a come si decide e dare spazio alla discussione.

Se questi per te sono temi cruciali, sappi che lo sono anche per noi.
Edoardo ha scovato questo articolo che esplora l’argomento nel senso più ampio possibile: “Cominciare a creare dei contenitori, degli spazi di discussione, aiuta ad allargare i punti di vista, ad esplorare meglio i perché di determinate scelte, a mitigare i BIAS cognitivi e i punti ciechi di chi decide; insomma, aiuta a prendere decisioni migliori“.

Noi lavoriamo con voi anche su questo: proponiamo workshop di Design Thinking ai nostri clienti, e lo facciamo su progetti specifici.
L’articolo, invece, illustra bene alcune metodologie per introdurre queste pratiche in modo flessibile, anche un passo alla volta, in modo organico al flusso di lavoro di tutti i giorni.

📽️ YouTube VS TikTok: chi la spunta?

La competizione tra TikTok e Youtube è sempre più agguerrita. Il primo, da novellino, continua a suscitare scalpore, mentre il secondo, ormai senior, è la piattaforma di condivisione video più longeva, che ancora resiste.

TikTok è la piattaforma di riferimento per gli utenti che vogliono creare, condividere o semplicemente guardare contenuti divertenti, emozionanti e talvolta frivoli: bisogna saper mettersi in gioco. Se qui l’ambito dei contenuti si limita principalmente all’intrattenimento, YouTube accoglie invece contenuti più disparati e si rivolge ad un pubblico leggermente più maturo e anziano.

Quindi chi è più efficace?

Dipende dalle tue esigenze! A chi ti rivolgi? Che risorse hai a disposizione? Quale risultato vuoi ottenere? Se vuoi rifletterci ancora un po’, qui puoi trovare qualche spunto (e magari alla fine decidere di scommettere su entrambi, sviluppando due strategie differenti 😏).

Una volta scelto su cosa puntare ecco qui qualche consiglio pratico.

Andrea ci dà dei suggerimenti su come approcciare TikTok:

  • “per la Gen Z è una sorta di nuovo motore di ricerca;
  • la SEO è importante anche qui: fai molta attenzione a scegliere le parole chiave;
  • studia accuratamente i formati prima di realizzare i tuoi video;
  • prova a sperimentare anche i video da 10 minuti, soprattutto in ambito education”.

Leggi l’articolo: Discovers Tiktoks search culture insight.

I consigli di Matteo riguardano YouTube e, in particolare, quali tipologie di video potresti provare a realizzare per dare forza al brand della tua scuola:

YouTube da 18 anni continua a crescere e ad avere un’importanza sempre maggiore all’interno delle strategie dei nostri clienti. L’articolo fornisce una decina di idee da seguire per canali YT in higher education e per ciascuna idea condivide un paio di esempi di realtà che hanno portato avanti quella rubrica/idea“.

Eccone alcune:

1. video formativi per potenziare l’apprendimento;
2. un giro del campus universitario;
3. le storie di successo degli alunni;
4. parlare degli ambiti di ricerca di maggior successo all’interno dell’istituzione;
5. consigli per gli studenti dagli studenti;
6. playlist di musica per concentrarsi e studiare.

 

Leggi l’articolo: 10 examples of universities captivating students with youtube content.

 

❤️‍🩹 Le disuguaglianze educative hanno conseguenze gravi sul futuro del nostro paese

Ecco la nuova indagine sul pluralismo culturale nelle scuole italiane realizzata da Save the Children.

Secondo Valeria, questa “è una lettura necessaria per avere sempre a mente – per chi si occupa di didattica, istruzione e formazione – la necessità di ideare e strutturare strumenti per l’abbattimento di barriere, che siano esse culturali, economiche, di genere o di abilità“.

Si tratta di una consapevolezza che deve essere messa a frutto per combattere la dispersione scolastica e la povertà educativa per andare sempre più nella direzione di comunità educanti che sentano la responsabilità di “non lasciare indietro nessuno”.

Leggi l’articolo: Il mondo in una classe

 

🏫 Speciale OPEN DAY! Tutto quello che ti serve per fare centro!

Anche questo mese ti proponiamo degli articoli speciali per affinare ancora meglio tutti i passaggi che vi potreranno alla realizzazione di Open Day memorabili. Quelli che possono sembrare dettagli spesso fanno davvero la differenza!

Hai qualche collega che si occupa dell’orientamento? Inoltra subito questa mail perché troverà sicuramente degli spunti utili per il suo lavoro.

Perché ti consigliamo di usare Whatsapp per la scuola (senza impazzire)

Non stiamo parlando di chat tra genitori, studenti della stessa classe o docenti dell’istituto. E neanche vogliamo farvi intendere che tutte le comunicazioni dovrebbero passare per la famosa chat di messaggistica. Introdurre l’uso di WhatsApp come mezzo di comunicazione nella strategia di reclutamento di una scuola è una mossa piuttosto semplice, che può portare ad un significativo vantaggio competitivo. 🎢

Cos’è un funnel di marketing per una scuola?

Stai progettando Open day come eventi di primo livello, e magari anche eventi di secondo livello? Ricordati di avere sempre presente come gli eventi si inseriscono all’interno del tuo imbuto di marketing e come interagiscono tra loro. Hai bisogno di rinfrescarti le idee? Nessun problema, siamo qui apposta. 🌀

Quello che scrivi nelle slide non rimane impresso?

Quanto tempo dedichi alla scelta delle parole e alla cura delle frasi nelle tue slide? A cosa dobbiamo stare attenti per essere sicuri che i messaggi che scriviamo arrivino davvero al nostro pubblico e vengano recepiti e memorizzati? Qui qualche consiglio pratico da mettere in atto nelle slide per gli open day, così come nelle comunicazioni di tutti i giorni. 🔤

Come organizzare un Open Day nella tua scuola

Education Marketing Italia ti regala la guida definitiva alla creazione di Open Day di successo! Nell’eBook “Come organizzare un Open Day efficace” ti accompagniamo in ogni fase della progettazione e realizzazione di Open Day veramente performanti. 📙

Dal Blog

Di cosa ci parla Ilenia:

👉 Educhiamo alla sana competizione

L’insegnante ha il compito di invogliare ad una “sana” competizione in classe, in una società che invece spinge i ragazzi a superarsi, complici i social media.

👉 Perché studiare (o no) nelle università americane dell’Ivy League

Pro e contro delle più prestigiose università americane. Ma esiste anche in Italia una lega di università d’élite da frequentare?

Gli articoli di Giulia:

👉 Racconta la tua scuola con TikTok: profili scolastici da seguire e da cui farsi ispirare

Ecco le scuole che potranno fornirti best practice e idee per creare video su TikTok efficaci e coinvolgenti.

👉 Influencer marketing per promuovere la scuola: funziona?

L’influencer marketing potrebbe rivelarsi una carta vincente per la promozione delle scuole post diploma.

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