risorse intelligenti per la scuola
NEWSLETTER #13 – OTTOBRE 2023
Ottobre significa ripresa a pieno ritmo! È così anche per te? Tra riunioni, programmazione e calendarizzazione delle attività tutto è in fermento. Sarà per questo che la giornata mondiale degli insegnanti è stata istituita proprio in ottobre? È stata lo scorso 5 ottobre, auguri ai nostri lettori insegnanti! 😉 Ecco di cosa parleremo in questo numero:
|
|
🤔 Come vengono prese le decisioni nella tua scuola?In organizzazioni ad assetto variabile come le realtà formative italiane, è sempre un terno al lotto che va da “decide sempre la dirigenza” a “decide la contingenza” (o , ancora peggio “decide chi è rimasto con il cerino in mano”). La verità è che spesso non si mettono in atto metodologie di condivisone delle decisioni: questo non significa decidere tutto in modo collegiale ma pensare a come si decide e dare spazio alla discussione. Se questi per te sono temi cruciali, sappi che lo sono anche per noi. Noi lavoriamo con voi anche su questo: proponiamo workshop di Design Thinking ai nostri clienti, e lo facciamo su progetti specifici. |
|
📽️ YouTube VS TikTok: chi la spunta?La competizione tra TikTok e Youtube è sempre più agguerrita. Il primo, da novellino, continua a suscitare scalpore, mentre il secondo, ormai senior, è la piattaforma di condivisione video più longeva, che ancora resiste. TikTok è la piattaforma di riferimento per gli utenti che vogliono creare, condividere o semplicemente guardare contenuti divertenti, emozionanti e talvolta frivoli: bisogna saper mettersi in gioco. Se qui l’ambito dei contenuti si limita principalmente all’intrattenimento, YouTube accoglie invece contenuti più disparati e si rivolge ad un pubblico leggermente più maturo e anziano. Quindi chi è più efficace? Dipende dalle tue esigenze! A chi ti rivolgi? Che risorse hai a disposizione? Quale risultato vuoi ottenere? Se vuoi rifletterci ancora un po’, qui puoi trovare qualche spunto (e magari alla fine decidere di scommettere su entrambi, sviluppando due strategie differenti 😏). Una volta scelto su cosa puntare ecco qui qualche consiglio pratico. Andrea ci dà dei suggerimenti su come approcciare TikTok:
Leggi l’articolo: Discovers Tiktoks search culture insight. I consigli di Matteo riguardano YouTube e, in particolare, quali tipologie di video potresti provare a realizzare per dare forza al brand della tua scuola: “YouTube da 18 anni continua a crescere e ad avere un’importanza sempre maggiore all’interno delle strategie dei nostri clienti. L’articolo fornisce una decina di idee da seguire per canali YT in higher education e per ciascuna idea condivide un paio di esempi di realtà che hanno portato avanti quella rubrica/idea“. Eccone alcune: 1. video formativi per potenziare l’apprendimento;
Leggi l’articolo: 10 examples of universities captivating students with youtube content.
|
|
❤️🩹 Le disuguaglianze educative hanno conseguenze gravi sul futuro del nostro paeseEcco la nuova indagine sul pluralismo culturale nelle scuole italiane realizzata da Save the Children. Secondo Valeria, questa “è una lettura necessaria per avere sempre a mente – per chi si occupa di didattica, istruzione e formazione – la necessità di ideare e strutturare strumenti per l’abbattimento di barriere, che siano esse culturali, economiche, di genere o di abilità“. Si tratta di una consapevolezza che deve essere messa a frutto per combattere la dispersione scolastica e la povertà educativa per andare sempre più nella direzione di comunità educanti che sentano la responsabilità di “non lasciare indietro nessuno”. Leggi l’articolo: Il mondo in una classe
|
|
Come organizzare un Open Day nella tua scuolaEducation Marketing Italia ti regala la guida definitiva alla creazione di Open Day di successo! Nell’eBook “Come organizzare un Open Day efficace” ti accompagniamo in ogni fase della progettazione e realizzazione di Open Day veramente performanti. 📙
|
Vuoi continuare ad approfondire? Scopri gli altri argomenti nella categoria Open Day efficaci del nostro blog.
|
Dal Blog |
Di cosa ci parla Ilenia:
👉 Educhiamo alla sana competizione
L’insegnante ha il compito di invogliare ad una “sana” competizione in classe, in una società che invece spinge i ragazzi a superarsi, complici i social media.
👉 Perché studiare (o no) nelle università americane dell’Ivy League
Pro e contro delle più prestigiose università americane. Ma esiste anche in Italia una lega di università d’élite da frequentare?
Gli articoli di Giulia:
👉 Racconta la tua scuola con TikTok: profili scolastici da seguire e da cui farsi ispirare
Ecco le scuole che potranno fornirti best practice e idee per creare video su TikTok efficaci e coinvolgenti.
👉 Influencer marketing per promuovere la scuola: funziona?
L’influencer marketing potrebbe rivelarsi una carta vincente per la promozione delle scuole post diploma.